[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_347745′]
I gatti hanno la fama di essere indipendenti, poco socievoli, un po’ egoisti, per questo molti “padroni” ripiegano sui cani, considerati più affettuosi. In realtà, anche tra i mici esistono razze più espansive e lo scettro di gatto più giocherellone va senz’altro al bellissimo gatto siberiano! Vediamo qual è il carattere e quali le caratteristiche di questa razza.
[prodotti_amazon]
[amazon] Tazza gatto siberiano [/amazon]
[amazon] Cover smartphone gatto siberiano [/amazon]
[amazon] Borsa shopper gatto siberiano [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Come detto, il gatto siberiano è molto socievole, casalingo, giocherellone e affettuoso. Solitamente sceglie un padrone tra i componenti della famiglia e questo fortunatissimo prescelto potrà godere dell’affetto incondizionato e dell’attenzione di questo micio molto tenero. Resta comunque un gatto, dunque ha bisogno dei suoi spazi, è fiero e indipendente ma senza perdere in socievolezza. È un gatto che ama stare in casa, apprezza la compagnia e soffre la solitudine, dunque non lasciatelo solo troppo a lungo!
Il gatto siberiano è un gatto dall’aspetto muscoloso e massiccio; è di fatto una taglia grande, tanto che i maschi possono arrivare agli 8 kg di peso, le femmine a 6. Ha il pelo semi-lungo, morbido e idrorepellente, caratteristica che serviva di certo ai primissimi gatti siberiani che vivevano nelle nevose regioni russe, così come la cute spessa, che lo protegge dal freddo pungente. Il gatto siberiano è molto comune in Russia e nel resto del mondo si è diffuso gradualmente dopo la caduta dell’Urss, anche se continua ad essere una razza abbastanza rara. Ha una caratteristica, però, che lo rende davvero unico: il gatto siberiano è ipoallergenico! La sostanza che rende i gatti potenzialmente pericolosi per chi soffre di allergie, infatti, è nulla o quasi nel gatto siberiano. Dunque questo simpatico micio può fare compagnia anche a chi ha sempre dovuto rinunciare ai felini per via di reazioni allergiche.
È una razza naturale, cioè originata senza l’intervento umano, un incrocio tra il gatto selvatico dei boschi e il gatto domestico siberiano, nato probabilmente attorno al 1050, dunque molto antico. Il gatto siberiano più noto ha il manto fulvo tigrato, ma molto diffuso è anche il gatto siberiano con pelo marrone-nero; altre varietà sono grigio silver e grigio fumo, ma anche crema, blu e blu-crema. Bellissima poi la varietà Neva Masquerade e molto amata è anche la variante che presenta colorazioni dorate nel manto. Gli occhi sono generalmente in accordo con il pelo e spaziano dal verde al celeste, dall’azzurro intenso al marroncino dorato.
ALTRE FONTI SUI NOSTRI ANIMALI DOMESTICI? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Astri e animali domestici, ecco l’oroscopo degli animali
Cani e bambini, ecco le razze più adatte a loro
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…