Animali

Assicurazione per cane e gatto: perché è importante

Sono sempre più numerosi i proprietari di animali domestici che attivano una polizza assicurativa dedicata ai loro piccoli amici, per proteggerli in caso di problemi di salute e per tutelarsi nei confronti di soggetti terzi. 

In sostanza, la polizza cane e gatto è sottoscritta dal proprietario dell’animale, e include sia la Responsabilità Civile, sia altre coperture da aggiungere in base alla razza, alle caratteristiche dell’animale stesso e alle preferenze ed esigenze personali. 

Principalmente, oltre ai danni contro terzi, con questo tipo di polizza si può ottenere un contributo per sostenere eventuali costi veterinari piuttosto elevati, come nel caso di patologie gravi o incidenti che richiedono un intervento chirurgico. 

L’assicurazione cane e gatto, pur non essendo obbligatoria, è da ritenersi praticamente indispensabile, soprattutto se gli animali domestici vivono in città e in appartamento, dove possono essere soggetti ad incidenti o rivelarsi causa di disagio. 

Perché è importante assicurare gli animali domestici

Al di là del fatto che un cane può mordere un soggetto estraneo alla casa anche senza motivo e un gatto può rompere un oggetto di valore appartenente ad una terza persona, l’assicurazione per gli animali è importante soprattutto per la loro salute

Poiché non esiste un’assistenza sanitaria nazionale per gli animali domestici, qualora sia necessario sottoporre il piccolo amico di casa a cure mediche costose, interventi chirurgici, esami clinici e accertamenti, le spese da sostenere sono molto elevate.

L’assicurazione cani e gatti in questi casi interviene con due modalità: offrendo un contributo per sostenere le spese o proponendo strutture sanitarie convenzionate dove è possibile usufruire di assistenza professionale a prezzi vantaggiosi. 

Inoltre, è importante tenere conto che, recandosi all’estero con il proprio animale domestico, la copertura assicurativa diventa obbligatoria

Scegliere una polizza assicurativa animali di ottima qualità

Per acquistare un’assicurazione per animali domestici eccellente, è importante valutare le proprie esigenze e richiedere e successivamente acquistare un preventivo online, indicando le coperture accessorie di cui si ha bisogno. 

Ciò consente di ricevere una proposta personalizzata che corrisponde esattamente alle necessità legate al proprio animale domestico, anche se in generale questo tipo di polizza copre le patologie più diffuse, comprese quelle di una certa gravità.

La Responsabilità Civile è invece necessaria nel caso in cui l’animale provochi, come si è detto, danni a terze persone e relativi oggetti, così come nel caso in cui si verifichino contrasti con animali domestici appartenenti ad altri.

Nella maggior parte dei casi gli esemplari assicurati sono cani e gatti, tuttavia la polizza può coprire altre specie domestiche, che devono però corrispondere ad alcuni specifici requisiti e talvolta disporre di microchip. 

L’assicurazione può salvare la vita degli animali di casa

Molte persone sono restie ad adottare un animale domestico per timore che si ammali e che i costi da sostenere siano elevati, oppure, quando il proprio pet di casa soffre di patologie gravi, arrivano a rinunciare ad esso proprio a causa delle spese veterinarie. 
L’assicurazione per gli animali domestici, a fronte di un premio non eccessivamente oneroso, evita questo problema e interviene per aiutare la famiglia a sostenere le spese per guarire e in certi casi addirittura a salvare il piccolo amico a quattro zampe.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa