Pasta di mais: gioielli. Idee regalo per Natale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Versatile, economica, resistente e facile da modellare, la pasta di mais è una base indispensabile per le amanti del faidate.

Vi abbiamo già raccontato come preparare la pasta di mais per le vostre creazioni artigianali, ora non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia per inventarvi qualche idea regalo per il Natale che è ormai alle porte. In particolare vogliamo suggerirvi di usare la pasta di mais per realizzare dei simpatici bijoux fai da te in stile natalizio, saranno perfetti per le vostre amiche più stravaganti e fantasiose. Come spunto per la creazione di gioielli con la pasta di mais date un’occhiata alla nostra fotogallery, ricca di idee regalo per Natale da realizzare con le vostre mani in poche ore.

Qui di seguito vi spiegheremo come creare due simpatici regali di Natale faidate: gli orecchini a forma di bastoncino di zucchero ed il ciondolo a forma di pupazzo di neve. Buon divertimento!

Orecchini in pasta di mais per Natale

Una forma facile da modellare e perfetta per il Natale con cui potrete realizzare dei semplici orecchini fai da te in pasta di mais sono i bastoncini di zucchero. Una volta preparata la base della pasta di mais l’unica accortezza che dovete tenere presente è di lavorarla in fretta, meglio se non direttamente con le mani ma protetta dalla carta da forno. In questo modo eviterete di lasciare antiestetiche impronte. Trattandosi di orecchini è importante non esagerare con le dimensioni, più i bastoncini di zucchero saranno piccoli, più saranno carini e simpatici da indossare. Per quanto riguarda la colorazione della pasta di mais vi consigliamo per questo progetto di preparare un impasto bianco mescolando della tempera all’interno. Dopo aver modellato gli orecchini, prima che la pasta di mais sia asciutta, agganciate in cima un piccolo gancetto di metallo in cui infilerete un anellino e la monachella dell’orecchino. Quando la pasta di mais sarà completamente asciutta con un piccolo pennellino ed una mano molto ferma potrete disegnare le righe rosse del bastoncino di zucchero usando sempre un colore a tempera. Una volta che il colore sarà asciutto ricoprite il tutto con una vernice protettiva trasparente.

Ciondolo in pasta di mais per Natale

Un’altra idea regalo per Natale facile da realizzare è un ciondolo faidate da agganciare ad una collana, ma anche ad un bracciale o ad un portachiavi. Il suggerimento che vogliamo darvi è un ciondolo a forma di pupazzo di neve, facile da modellare perché si ottiene a partire da palline di pasta di mais di diverse dimensioni. Vi consigliamo in questo caso di dividere la pasta di mais e di colorarla separatamente prima di realizzare il vostro ciondolo: la maggior parte andrà colorata di bianco, usate l’arancione per il naso a carota, il rosso per dei bottoni decorativi, l’azzurro per gli occhi e via dicendo. Modellate le diverse parti e ricordatevi che per unirle una all’altra non occorre colla, basta bagnare leggermente la pasta di mais nel punto di contatto. Prima che il modellino sia asciutto e secco ricordatevi di attaccare un gancetto sulla testa per poter usare il pupazzo come ciondolo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria