Art Attack a Natale: lavoretti con la carta

- 27 novembre 2011 Vedi anche: Lavoretti di Natale per bambini, Lavoretti per bambini, Novità

Contro il caro vita quest’anno divertitevi a realizzare delle decorazioni natalizie faidate liberando la fantasia e dando sfogo all’art attack che c’è in voi: qui tante idee di lavoretti natalizi con la carta da fare coi bambini ma anche da sole!

Se non volete spendere una fortuna per decorare la casa a Natale non preoccupatevi: con materiali semplici, facilmente reperibili ed economici come carta, colla e forbici potrete realizzare dei bellissimi lavoretti natalizi. Ecco alcune idee da copiare, per altri spunti di art attack sfogliate la nostra fotogallery!

Art attack a Natale: la ghirlanda di carta

Sono bellissime per decorare la porta di casa e all’occorrenza possono anche diventare dei centrotavola originali, le ghirlande di Natale sono una decorazione che non può mancare nel vostro appartamento durante il periodo delle feste. Un modo davvero economico per realizzare una ghirlanda fai da te è usare della carta, eventualmente anche di riciclo. Come base ritagliate un cerchio cavo su un cartone abbastanza spesso, se necessario usate un taglierino facendo attenzione a proteggere la superficie di appoggio. Prendete confidenza con la forma a stella degli origami e divertitevi, magari anche insieme ai vostri bambini, a realizzare tante stelle di dimensioni e colori diversi. Ora incollate tutte le stelle sulla base di cartone usando la colla a caldo e dando libero sfogo alla vostra fantasia, il risultato sarà fantastico!

Art attack di Natale: i biglietti di auguri

Naturalmente il primo lavoretto natalizio da fare con la carta che viene in mente è un bel bigliettino di auguri personalizzato. Qui dovete davvero liberare la vostra creatività perché gli spunti sono infiniti. Per un biglietto natalizio fai da te dallo stile minimalista ed ecologico può bastare piegare un cartoncino grezzo ed incollare sulla prima pagina un rametto di pino, due bastoncini di cannella, un mazzetto di peperoncini secchi od una composizione di fiori essiccati. Per un’amica allegra e vivace invece vi suggeriamo di abbondare con i colori e gli strass. Partite da un cartoncino colorato e decoratelo con ritagli di carta da regalo riciclata, brillantini o anche forme ritagliate dalla carte delle caramelle e dei cioccolatini. Anche la scritta “Auguri” all’interno del biglietto può essere realizzata partendo da dei ritagli di carta colorata.

Art attack di Natale: le decorazioni per l’albero

Per un albero di Natale fai da te davvero originale potete realizzare tantissime decorazioni di Natale fai da te con la carta: origami di varie forme, dimensioni e colori ma anche palline di cartapesta. L’abc per realizzare l’impasto per la cartapesta consiste nel triturare della carta di giornale e lasciarla a mollo con acqua, colla vinilica e farina. L’impasto può essere modellato con le mani per creare tante palline di carta di dimensioni diverse. Lasciatele asciugare bene su un piano di lavoro, levigate la superficie con carta vetrata e divertitevi a dipingerle con le tempere o a decorarle con l’arte del decoupage. E se siete davvero brave nel modellare la cartapesta potete anche lanciarvi in un progetto più ambizioso: un attacco di art attack per creare un presepe di carta! Buon lavoro!

Articolo scritto da: Laura Citterio

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA