Decoupage di Pasqua: decorare le uova pasquali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’idea originale per decorare le uova di Pasqua è quella di cimentarvi con il decoupage.

Decorare le uova pasquali con il decoupage non è difficile ma di sicuro vi occorrerà un po’ di tempo e molta pazienza. Il risultato è davvero bello e, a mio avviso, vale la pena di provarci.

  • La prima cosa che dovete fare e cercare delle immagini adatte per decorare le vostre uova pasquali. Potete comprare della carta per decoupage nei negozi specializzati ma per risparmiare potete anche utilizzare immagini ritagliate dai giornali oppure cercarle su internet. Per scegliere le immagini date libero sfogo alla vostra fantasia: fiori, animaletti, greche sono solo alcune idee originali per decorare le uova di pasqua con il decoupage. Per altri spunti date un’occhiata alla nostra fotogallery.
  • Una volta scelte le immagini non vi resta che ritagliarle con molta attenzione lungo i contorni. Usate una piccolo forbicina con le punte di precisione oppure un taglierino. Se è la prima volta che vi cimentate con il decoupage scegliete immagini dai contorni non troppo frastagliati!
  • Le uova pasquali che potete decorare sono a scelta uova vere (che prima dovrete chiaramente far bollire) oppure uova finte (di legno o plastica) in vendita nei negozi di bricolage. Che dire? Decorare le uova vere da più soddisfazione, ma richiede anche molta più attenzione.
  • Ora è il momento di colorare le vostre uova pasquali, perchè il passaggio iniziale del decoupage è sempre una mano di pittura. Scegliete dei colori acrilici in tinta con il disegno che vorrete applicare con il decoupage e stendeteli con un pennello a setole morbide. Aspettate che il colore si asciughi ed eventualmente passate una seconda mano.
  • Quando le vostre uova di pasqua saranno completamente asciutte stendete con un pennellino uno strato sottile di colla vinilica sul retro delle immagini che avete scelto per il decoupage. Incollate le immagini nella posizione scelta e fatele aderire con cura alle uova schiacciando bene coi polpastrelli soprattutto sui bordi. Attenzione a non usare troppa forza se si tratta di uova vere!
  • Quando la colla è asciutta completate le vostre uova pasquali a decoupage ricoprendole con un sottile strato di vernice protettiva trasparente: in questo modo sia il colore che la decorazione a decoupage sarà più resistente! Ora le vostra uova decorate sono pronte: potete usarle ad esempio come originali centrotavola per il pranzo di Pasqua o come simpatici regalini pasquali per le amiche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria