Lavorare a maglia: lo scialle ai ferri, schema

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non tutte le cose invernali sono però da metter via. Un comodo e caldo scialle a maglia per le serate più fresche potrebbe sempre essere utile e, se non lo avete ancora, potreste benissimo imparare a crearlo con le vostre mani. Visto che ci troviamo nella bella stagione, possiamo utilizzare colori molto accesi, per creare uno scialle a maglia davvero trendy.

Lo scialle che vi proponiamo è triangolare, lavorato ai ferri. In due parti, con maglie allungate. Misura per lato lungo: 127 Cm.

Cosa vi serve: lana a 4 capi 100 grammi nei colori blu, rosso, verde, azzurro e giallo acceso. Un paio di ferri numero 3 ed un ferro circolare numero 3 lungo 60 cm.

Schema maglia: Per la realizzazione di questo indumento dovrete fare lo punto legaccio dal primo ferro fino al quinto ferro (rovescio del lavoro). Sesto ferro m.allungate: lavorare una m.dritta e 3 passaggi di filo, finire con una m.dritta. settimo ferro a maglia dritta e lasciare casere ogni volta i fili passati. Ripetete questa operazione dal secondo al settimo ferro.
Campione: 16 m. e 24 ferri 10 Cm

Creare uno scialle a maglia: innanzitutto dovete lavorare lo scialle in due parti, cominciando da uno dei lati esterni. Avviate 204 maglie di colore blu con i ferri numero 3 e lavorare nel motivo di base.

Ripetere una volta dal 1 al 7 ferro, poi tre volte dal 2 al 7 ferro. Allo stesso tempo diminuite a destra ogni due ferri 11 volte alternativamente 1 volta 2 m, e una volta 1 m. nell’ultimo ferro in blu intrecciate 17 maglie sul lato sinistro (170 cm).

Per le altre strisce di colori dovrete fare 24 ferri in verde, giallo, azzurro e rosso. Per ogni striscia, sulla destra dovrete diminuire ogni due ferri 11 volte, alternativamente 1 volta 2 m. e 1 volta 1 m. sul lato sinistro, nell’ultimo ferro, intrecciate le maglie rimaste.

Per la seconda parte dello scialle fatto a maglia, cominciando dal lato esterno avviate 187 maglie di colore rosso, e lavoratele allo stesso modo e simmetricamente. Create una striscia in rosso, una azzurro, una gialla, una blu, ed una verde.

Dopo aver fatto la striscia verde, non intrecciate più le maglie a destra, ma lavoratele a dritto.

Terminate lo scialle in giallo, per il lato sinistro continuare le diminuzioni fino a che non finiscono le maglie.

Unire le due parti: cucite insieme le due metà dello scialle, ed ai lati esterni, ogni due maglie potreste inserire delle frange di diversi colori.

Naturalmente per la realizzazione di questo scialle potrete scegliere la grandezza che più vi piace e tutti i colori che preferite, come ad esempio le gradazioni del viola, o del rosso, o anche dell’azzurro creando un effetto che senza dubbio piacerà molto! Buon Lavoro!
Foto da:
handmade-knits.com
blog.leiweb.it
theknittingvault.com
soulemama.com
greenarbytheday

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Fare decorazioni con il knitting loom non è solo utile ma anche molto divertente. Questo modo di lavorare a maglia, infatti, prevede l’utilizzo di una macchina da knitting loom più o meno evoluta che permette di realizzare decorazioni sempre più belle e sofisticate. In effetti, quello del knitting loom è un fai da te senza età […]