Cosa fare in caso di tempesta di fulmini? 5 consigli utili

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la fine dell’estate non è raro imbattersi nel maltempo e in una vera e propria tempesta di fulmini. Come comportarsi?

Se sei all’aperto…

Se accade un temporale mentre sei all’aperto, semplicemente interrompi quello che stai facendo. Stai andando in bicicletta o a cavallo? Stai nuotando in mare o in piscina? Sei con i tuoi figli in un parco giochi? Fermati.

Quale riparo?

Per evitare di correre rischi, non riparatevi in una grotta o sotto un albero isolato ma meglio in un edificio recintato o in auto. Se non c’è un riparo nelle vicinanze, accovacciati con i piedi uniti e le ginocchia piegate verso il petto.

Corri o fai grandi passi

In caso di temporale è ovvio che, per trovare un riparo, bisogna anche correre. Tuttavia, se non è possibile rifugiarsi in un luogo vicino, perché ci si trova in mezzo alla natura, è meglio evitare di correre ma si raccomanda di fare grandi passi. Il motivo? Avere le game divaricate, in caso di fulmine, permetterebbe alla corrente di diffondersi meglio e la tensione è tanto maggiore quanto lo è la distanza…

fulmini

Foto di Keli Black da Pixabay

LEGGI ANCHE: I 6 fenomeni naturali più belli da vedere almeno una volta nella vita.

Gli elettrodomestici

Durante un temporale, evita il contatto con i dispositivi elettrici e scollega tutti i cavi dell’antenna e dell’alimentazione. Inoltre, non entrare in contatto con gli oggetti metallici come un ombrello, una mazza da golf o i tubi dell’acqua.

Il telefono fisso

Come regola generale, anche all’interno di un’abitazione, si consiglia di non utilizzare un dispositivo cablato, compreso il telefono fisso. Perché in caso di fulmine sulle reti di telecomunicazioni, la corrente si propaga lungo le linee… Questa raccomandazione non si applica ai telefoni cellulari, che non sono cablati.

LEGGI ANCHE: Perché l’insonnia colpisce di più le donne?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria