Jovanotti: “Ho smesso di mangiare carne” e spiega perché

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Jovanotti si apre al pubblico ancora una volta pronto a raccontare una parte di sé molto intima che fa capo alla sua decisione di cambiare alimentazione come scelta di vita : “Ho smesso di mangiare carne, gli allevamenti intensivi sono inaccettabili” ha detto il  cantante e rapper beniamino di tante generazioni.

Jovanotti : ” La mia scelta animalista  non vuole essere proselitismo.  Il cibo è libertà

 

jovanotti

jovanotti

Frutta e verdura a volontà, formaggi, uova, ma niente carne. E’ la scelta di Jovanotti, che da anni ha cambiato alimentazione seguendo la strada ambientalista. Il cantautore ne parla in un’intervista al Corriere della Sera: “Ho sempre mangiato bene e sostanzioso. Mia mamma Viola era una cuoca strepitosa. Poi quando ho conosciuto la Francesca (sua moglie, ndr), che è più radicale, è entrata in casa mia la cultura del biologico. I suoi hanno un orto molto grande qui a Cortona, si mangiano solo prodotti di stagione“.

Jovanotti: “Gli allevamenti intensivi sono inaccettabili”

Niente bistecche quindi: “Sono toscano, da bambino mi piacevano – ricorda -. Ma da anni ho smesso di mangiarle per un motivo sentimentale. Ho un rifiuto quasi pregiudiziale nei confronti degli allevamenti intensivi: per me sono inaccettabili. Gli animali li conosciamo, sanno essere affettuosi, interagiscono con noi. Ma non sono un militante, sono un viandante che cerca nella propria vita di cambiare le proprie idee in base alle esperienze che fa. Sono uno sperimentatore. Non faccio parte di alcuna categoria, se mi sento stretto mi viene voglia di ribellarmi. Per me il cibo è come la vita: si prende tutto e si sceglie il meglio, senza fare proselitismi. Il cibo è libertà“. Si tratta di una scelta personale che non vuole essere proselitismo, ci tiene a precisare.

 

jovanotti

jovanotti

Il cibo è libertà ed è talmente importante per Jovanotti che avrà lo spazio che merita al Jova Beach Party, il tour estivo sulle spiagge italiane che partirà il 2 luglio da Lignano Sabbiadoro: “Quando abbiamo pensato al tour, abbiamo immaginato uno spettacolo che portasse in scena un’intera visione del mondo – spiega -. Dunque anche il cibo doveva farne parte. Di solito ai concerti fa schifo ma al momento non ci pensi, se però ci fai caso ti accorgi che le cose possono essere fatte meglio. Negli ultimi anni ho aumentato la componente dei grassi buoni, come noci, mandorle e nocciole. E sto quattro ore a digiuno prima di andare a letto. Io le provo tutte” ha raccontato svelando  un altro dettaglio sulla sua alimentazione.

 

Jovanotti e la  malattia della figlia Teresa

“E’ stata strepitosa”. Così Jovanotti è tornato a parlare della malattia affrontata nei mesi scorsi dalla figlia, un tumore. Ventitré anni, alla ragazza è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin e, nel corso dell’ultima puntata di Domenica In, il padre ha elogiato la sua forza di reagire ed elaborare una situazione così complessa.

jovanotti e la figlia Teresa

jovanotti e la figlia Teresa

Gli occhi di Lorenzo Cherubini, sposato con Francesca Valiani da cui ha avuto l’unica figlia Teresa, si illuminano quando parla della sua “ragazza magica”. L’amore è sincero e travalica lo schermo. “Ha una forza – ha dichiarato a Mara Venier, conduttrice del contenitore domenicale di Rai Uno – Ha avuto un momento di difficoltà ed ha dimostrato una forza che… io ero così ammirato“. E ancora: “Lei dava forza a se stessa e di conseguenza la dava a noi – ha proseguito”.

jovanotti e la figlia Teresa

jovanotti e la figlia Teresa

Soprattutto, Jovanotti ha spiegato che è stato complesso per la sua famiglia elaborare l’arrivo del cancro: “Nella vita ti arrivano cose, ci passi dentro e non sai mai come reagisci alle cose che arrivano – ha aggiunto – Invece sono contento di come Teresa ha reagito. La vita è difficile per tutti, non è che se uno fa il cantante è più facile. Ognuno ha il suo modo di reagire”.

jovanotti e la figlia Teresa

jovanotti e la figlia Teresa

Il legame di Teresa con la famiglia però è sempre stretto, anche se ora si trova oltreoceano. “Ognuno è il papà che riesce ad essere. Non sono geloso né possessivo”, dice del suo modo di vivere la paternità. “Oggi ha 23 anni, è grande. Però per me ce ne ha sempre tre. E’ difficile focalizzare che una figlia ha 23 anni. Ci vediamo il più possibile ma lei tende a farsi la sua vita. Con la sua mamma tende a farlo. E’ una ragazza in gamba. Se me la presentassero direi che è una ragazza forte. Poi ha difetti: ha un bel caratterino, quando si impunta su una cosa non la smuovi più“.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria