Madonna vuole incontrare Papa Francesco per discutere sulle scomuniche

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Madonna ha sempre avuto il “pallino” della religione. A cominciare dal nome – che già di per sé la dice lunga- per continuare con le innumerevoli performance al limite delle blasfemia che le sono valse ben tre scomuniche, sicuramente la  cantante statunitense ha dimostrato che la religione le è tutt’altro che indifferente.

Madonna fa un appello a Papa Francesco

Madonna ha scritto su Twitter un appello rivolto a Papa Francesco per poterlo incontrare e discutere della propria scomunica da parte della Chiesa cattolica. La cantante  afferma  di essere una «brava cattolica», pur ammettendo di non confessarsi da qualche decennio (nel tweet usa anche un gioco di parole con il termine inglese swear, che significa sia “giurare” che “imprecare”). Aggiunge, inoltre,  di essere stata scomunicata ben tre volte, senza specificare per quali motivi, e di non ritenerlo giusto. «Sarebbe possibile incontrarsi un giorno per discutere alcune cose importanti? Sono stata scomunicata 3 volte. Non mi sembra giusto» ha detto.

Perché Madonna è stata scomunicata dalla Chiesa cattolica?

Non è la prima volta che Madonna dice di essere stata scomunicata dalla Chiesa cattolica: lo aveva detto diverse volte in passato, l’ultima nel corso di un’intervista del 2016 con il conduttore britannico James Corden. Non ha però mai spiegato nel dettaglio cosa fosse successo, e da parte della Chiesa cattolica non c’è mai stata nessuna dichiarazione pubblica al riguardo.

La Chiesa ha criticato Madonna per la blasfemìa

La stessa Chiesa in passato aveva però spesso criticato Madonna, soprattutto all’apice della sua carriera tra gli anni Ottanta e Novanta, per alcuni atteggiamenti ritenuti blasfemi. Tra questi c’era il famoso video di Like a Prayer, del 1989, in cui si vedevano croci in fiamme, le mani della cantante con le stimmate e altri elementi ripresi dall’iconografia cristiana.

Il tweet di Madonna a papa Francesco

La regina del pop vorrebbe incontrare il pontefice Bergoglio per «discutere di questioni importanti». Lo ha scritto in un tweet in cui tagga l’account ufficiale del Pontifex. «Sono stata scomunicata tre volte e non è giusto», spiega l’artista. «Giuro che sono una brava cattolica», ha aggiunto Madonna che si è appellata ad un canale  social piuttosto che ad un emissario divino per  chiedere a Papa Francesco di essere ricevuta. La regina del pop vorrebbe incontrare il pontefice Bergoglio per «discutere di questioni importanti», come ha scritto in un tweet postato in queste ore in cui ha taggato l’account @Pontifex, il profilo ufficiale di Twitter del capo della chiesa cattolica.

La nuova raccolta remix di Madonna

Oltre a lanciare l’appello a Papa Francesco, la Material Girl lancia anche una raccolta di remix, intitolata “Finally Enough Love: 50 Number Ones”. Si tratta di un album che raccoglie 50 suoi brani in versione remixata, tutti pezzi che hanno toccato la numero uno della classifica dance di Billboard. Un miracolo insomma, rimanendo in tema… La cantante ha raggiunto questo traguardo nel febbraio del 2020, arrivando ad avere 50 canzoni sul podio della prestigiosa classifica musicale. La raccolta che esce ora contiene la versione rimasterizzata di “Into the Groove”, presente nella vecchia compilation di brani remixati intitolata “You Can Dance”.

Cosa ha detto Madonna a papa Francesco

«Ciao Papa Francesco», così esordisce Madonna, taggando l’account @Pontifex (profilo ufficiale di Twitter di Pope Francis). «Sono una brava cattolica, lo giuro! Voglio dire, non bestemmio! (Nella versione originale del tweet, in inglese, si legge “I Swear! I mean I don’t Swear!”, che ha un doppio senso: si tratta di un gioco di parole, dato che il verbo to swear significa sia giurare sia bestemmiare, ndr). Non mi confesso da decenni. È possibile organizzare un incontro prima o poi per discutere di questioni importanti? Sono stata scomunicata tre volte. Non è giusto. Cordialmente, Madonna».

Già in passato, in occasione di un’intervista rilasciata a RTL, aveva già proposto un primo invito: «Dobbiamo incontrarci. Un piatto di pasta, una bottiglia di vino buono. Ho una chance?».  Di certo di questi tempi  papa Francesco ( e non solo lui)  ha cose ben più importanti a cui pensare rispetto all’incontro con una popstar che si cosparge di cenere il capo. Aspettiamo la  risposta del pontefice, se mai arriverà.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria