Addio a Nonna Pina, ispirò il famoso brano dello Zecchino d’oro

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiamava Giuseppina Villani, aveva 86 anni, era la protagonista di “Le tagliatelle di Nonna Pina la canzone che fu un grande successo  Zecchino d’Oro e che lei ispirò.  Scopriamo chi era la donna e come è morta.

 

Addio a Nonna Pina

È venuta a mancare nonna Pina, la famosa protagonista della celebre canzone dello Zecchino d’Oro, dietro cui si celava Giuseppina Villani, La donna aveva 86 anni ed era la suocera di Gian Marco Gualandi, il compositore del brano. È stata lei la fonte di ispirazione di una canzone capace di fare veramente il giro di tutto il paese e di diventare un tormentone ascoltato e cantato da generazioni di bambini, cresciuti con le buffe e insolite tagliatelle di quella nonna che è diventata un po’ una nonna di tutta Italia. Ora Nonna Pina all’età di 86 anni è venuta a mancare e quindi andiamo a scoprire la sua storia.

 

 

Chi era Giuseppina Villani in arte  Nonna Pina

Nonna Pina è esistita veramente e rispondeva al nome di Giuseppina Villani. La canzone, capace di vincere lo Zecchino d’Oro nel 2003, è diventata un grandissimo tormentone, con una fama incredibile. A comporla è stato Gian Marco Gualandi, che ha raccontato che la Nonna Pina della canzone era sua suocera, che cucinava delle ottime tagliatelle. Giuseppina da qualche anno era rimasta vedova e ora si è spenta all’età di 86 anni. Lascia i figli Fulvia e Marco, oltre al genero, la nuora e i nipoti, ma anche un’eredità incredibile col brano che ha ispirato e che è diventato uno dei più famosi in tutta Italia. Le esequie si terranno presso la chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella, in provincia di Bologna.

Come è nata l’ispirazione del brano “Le tagliatelle di Nonna Pina”

Il compositore ha raccontato la genesi del brano a Il resto del Carlino, rivelando che l’ispirazione è arrivata proprio da quella donna, che era molto schiva e non amava stare al centro dell’attenzione. Il brano – composto, testo e musica da Gian Marco Gualandi – venne interpretato da Ottavia Dorrucci, che all’epoca aveva 5 anni, alla 46esima edizione dello Zecchino d’Oro del 2003. L’autore, Gualandi, dedicò la canzone alla suocera, Giuseppina Villani.Nel 2015, in una intervista rilasciata al Resto del Carlino, Gian Marco Gualandi spiegò come ebbe l’ispirazione per scrivere il brano: ”Le tagliatelle di nonna Pina” è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta“.

Il brano, a distanza di quasi venti anni, è molto conosciuto, a dirla tutta è stato un vero e proprio tormentone.  In realtà nessuno immaginerebbe  che “Le tagliatelle di Nonna Pina”, che si aggiudicò quella edizione dello Zecchino d’Oro, avrebbe potuto essere presentata anche qualche anno prima, erano infatti alcuni anni che Gualandi la sottoponeva alla giuria del concorso, ma veniva puntualmente scartata.

La notorietà della canzone

A dare un grande impulso alla notorietà della canzone fu la conduttrice televisiva Antonella Clerici che la adottò proponendola spessissimo nel suo programma ’La prova del cuoco’. “Le tagliatelle di Nonna Pina” in versione dance conquistò i favori anche dei frequentatori delle discoteche. Il brano è tra i più conosciuti, non solo dai più piccoli ma anche dagli adulti. Approdò alla 46esima edizione dello Zecchino d’Oro e vinse ma erano diversi anni che l’autore provava a inviarla al concorso senza successo. Oltre che nella versione dance  la canzone spopolò anche in alcune discoteche nelle suonerie dei telefonini.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria