Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, a ottobre l’edizione 2015

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

SAM, in altre parole la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, che quest’anno decorre dal 1 al 7 di ottobre, un’occasione per dare voce agli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento al seno, enti e associazioni, tutti insieme per attirare l’attenzione su un tema molto importante su cui ancora c’è molta disinformazione.

Anche quest’anno dunque il Ministero della Salute ha promosso una campagna di promozione a favore dell’allattamento al seno, partendo dalla costatazione che il latte materno è il miglior alimento per i bambini, perché contiene tutti i nutrienti necessari per la sua crescita e il suo sviluppo in salute. Allattare significa garantire al proprio figlio energia e salute anche per il futuro.

Lo scopo di questa campagna, rivolta alle neomamme e alle future mamme, è appunto promuovere l’allattamento materno come pratica naturale e di primaria importanza per la salute, attraverso un ricco calendario di incontri ed eventi su tutto il territorio italiano.

Il problema, secondo gli esperti, è che molte mamme cominciano ma smettono dopo i primi ostacoli, altre continuano ma interrompono l’allattamento al seno in fase di svezzamento. Il Ministero della Salute e le associazioni mediche, invece, raccomandano di proseguire con l’allattamento complementare fino ai 2 anni e oltre, se è il caso.

Uno dei principali motivi che però spinge molto spesso le donne a rinunciare all’allattamento è l’impossibilità di conciliare “la poppata” con il lavoro, tema di cui si discuterà parecchio durante i prossimi giorni. Anche se non aspettate ancora un figlio ma state già pensando di allargare la famiglia, non perdetevi gli appuntamenti che verranno organizzati nella vostra città durante la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno: avrete occasione di discutere con personale competente che vi spiegherà tutto quello che avete bisogno di sapere sull’allattamento.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria