Bandiere blu 2015, guida alle spiagge italiane più belle

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_213807′]Il Programma Bandiera Blu Eco-label Internazionale è un sistema di certificazione della qualità ambientale riconosciuto in tutto il mondo, sinonimo di garanzia per turisti e operatori del settore. Il sistema premia le località e i comuni rivieraschi che hanno saputo rispettare determinati standard di sostenibilità, qualità e rispetto del territorio (ad esempio in tema di pulizia, di infrastrutture, sistema di smaltimento rifiuti e acque reflue, sicurezza, livello di servizi offerti ecc).

Quest’anno sono numerosissimi i comuni italiani che hanno ottenuto il sospirato riconoscimento e che sono prontissimi ad ospitare viaggiatori di ogni genere. Tante le destinazioni perfette per giovani e single, quelle attrezzate per famiglie o per i nostri amici animali. Numerose sono le new entry sia al mare, come Castelasardo (Sardegna), che al lago, come Cannobio (Piemonte), ma si registrano anche diverse uscite dall’elenco, come nel caso di Silvi e Ragusa.

La regione che vanta il maggior numero di spiagge premiate con Bandiera Blu è la Liguria (con ben 23 spiagge tra cui Bergeggi, Framura e Loano), seguita dalla Toscana (con 18 bandiere tra cui Marina di Bibbona, Marina di Pietrasanta e Castglione della Pescaia) e dalle Marche (con 17 località tra cui Vasto, San Nicola e San Vito Chietino), dalla Campania e dalla Puglia.

Se preferite trascorre le vacanze al mare, la scelta è davvero ardua. Potete spaziare dalle coste adriatiche e fare un salto alla splendida Polignano a Mare (Puglia), oppure prendere il sole sui lidi sabbiosi di Campomarino (Molise), Caorle, Jesolo (Veneto) o le attezzatissime Pinarella (Emilia Romagna) e Lignano Sabbiadoro (Friuli). Se invece preferite rimanere sul versante tirrenico del nostro bel paese, non potete perdervi la bellissima Maratea (Basilicata), risalire la costa verso le grandi spiagge di Pollica (Campania) o sul litorale laziale a Sabaudia (Lazio).

Siete amanti del Mar Ionio? Allora Melissa (Calabria) è proprio quello che fa al caso vostro. Se invece volete avventurarvi in alto mare, le nostre splendide isole sono pronte ad accogliervi: dalle più chic come Anacapri (Campania), alla meravigliosa e selvaggia Sardegna con bianchissime sabbie di Tortolì, Santa Teresa di Gallura e l’imperdibile Poetto a Cagliari. Se amate i paesaggi vulcanici, allora salpate verso l’isola di Lipari, con le premiate spiagge di Canneto e Acquacalda, oppure fate una nuotata tra le sabbie nere della vicinissima Vulcano.

Se, infine, siete tipe da lago, sarete accontentate anche voi. Il numero delle località lacustri che hanno guadagnato il prestigioso riconoscimento cresce di annno in anno. Gardone Riviera (Lombardia) e Levico Terme (Trentino Alto Adige) sono solo alcuni dei suggerimenti per le vostre vacanze di relax in riva al lago.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]