25 novembre, tutti gli eventi e le campagne contro la violenza sulle donne

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite e celebrata il 25 Novembre, la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne è nata con lo scopo di attirare l’attenzione su quella che senza troppi giri di parole potremmo definire una piaga sociale.

Secondo l’ultimo rapporto di Eures nel 2013 ci sono stati ben 179 decessi con un notevole aumento di femminicidi sia al sud che al centro, mentre il nord detiene il record di donne uccise nell’ambito della famiglia per ragioni passionali ed economiche: in genere sono proprio questi i moventi di questi efferati omicidi. Nella maggior parte dei casi la donna muore a causa di strangolamento e percosse e 1 su 3 viene uccisa dopo aver deciso di lasciare il proprio partner violento. In aumento anche i matricidi, spesso dovuti a ragioni economiche. In pratica in Italia muore per mano di un uomo una donna ogni due giorni, e in 7 casi su 10 questi crimini sono stati consumati all’interno del contesto familiare.

Gli appuntamenti nella capitale

Roma celebra questa giornata dedicata alle donne tingendo di luce rosa Piazza del Popolo e proiettando sui palazzi alcune parole legate al tema della violenza sulle donne. Metro e Centri commerciali diventeranno per un giorno il palcoscenico di 15 pièce tratte da i monologhi di “Storie di donne”, un progetto teatrale basato su oltre 200 casi di violenza. Appuntamento in serata intorno alle 21 ai Musei Capitolini dove andrà in scena “Donne”, dove donne importanti appartenenti al mondo della politica e della cultura leggeranno storie di donne vittime di violenza. Renderà omaggio a questa giornata anche Montecitorio, dove le ministre di improvviseranno in una serie di letture e riflessioni dedicate alle donne tratte dai monologhi di Serena Dandini.

Eventi a Milano

Già sabato 22 nella capitale meneghina un camper ha fatto tappa nei licei e nei mercati per ricordare che la violenza sulle donne è una piega che va combattuta. Questa sera invece all’Auditorium di Milano di terrà il concerto La Musica delle donne – Voce alle compositrici dall’800 a oggi. La giornata di domani si aprirà invece con uno shooting fotografico dalle 13 alle 19 a piazza Scala davanti Palazzo Marino. Un’interessante campagna che coinvolgerà gli uomini che verranno invitati a presentarsi con un fiore.  Nel pomeriggio invece verrà organizzata in corso Monforte una fiaccolata organizzata dalla Provincia di Milano che si concluderà a Palazzo Isimbardi, dove si terrà un incontro in cui verranno presentanti i dati dell’Osservatorio Permanete contro la Violenza di Genere.

Gli altri appuntamenti 

A Trieste fino al 19 dicembre verranno organizzati laboratori, mostre e spettacoli dedicati alle donne, tra cui imperdibili gli appuntamento con psicoterapeutici e polizia per riconoscere e difendersi dallo stalking e dalla violenza domestica.

A Modena, invece, già oggi verrà organizzata la mostra fotografica “Donne al Centro” di Valeria Sacchetti e, nel pomeriggio alle 17.30, partirà la camminata che si concluderà a Piazza Mazzini con il flash mobBreak the Chain” di One billion rising.

Flashmob anche a Padova, domani alle 15 in via Roma per costruire una catena umana di uomini e donne che dicono di no alla violenza. A Firenze domani alle 10.30 presso la Sala delle Vetrate in piazza Madonna della Neve verrà proiettato il documentario “Una su 2” seguito poi da una serie di interventi a tema.

Al teatro Politeama di Catanzaro, per la prima volta in Italia, andrà in scena la pièce di Edward Allan Baker “Dolores. Due sorelle, due storie, una sola violenza”. In Sicilia il Coordinamento donne siciliane contro la violenza organizzerà un flashmob alle 10 a Siracusa, davanti al palazzo di Giustizia. Alle 16 a Villa Reinmann Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e docente dell’Università di Catania, presenterà il suo libro “Parole Tossiche”.

LEGGI ANCHE:

Violenza sulle donne, cosa fare per combatterla

25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria