Le 7 cose che dovresti sapere quando fai la spesa al supermercato

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A volte capita di fare la spesa quando si ha poco tempo o si è molto stanche, dopo una giornata di lavoro. Corriamo da un parte all’altra del supermercato, cercando quello che dobbiamo acquistare, senza prestare la dovuta attenzione. Queste distrazioni ci costano molto in termini economici, tanto che poi siamo costrette a buttare via un alimento non scaduto, ma immangiabile, oltre a creare un rischio per la salute. Anche nei migliori supermercati, infatti, possono nascondersi delle insidie alle quali dobbiamo fare caso, per evitare di comprare prodotti non idonei. Vediamo a cosa dobbiamo prestare attenzione quando facciamo la spesa

La linea del freddo

È buona norma non acquistare i prodotti del banco frigo o dei surgelati che non si presentano perfettamente integri e che, al tocco, ci sembrano tiepidi. Cercate di prendere sempre i prodotti posizionati sul fondo: avrete maggior certezza circa la loro conservazione.

Congelamento

Capita che i prodotti freschi, come la carne e il pane, vengano congelati prima di essere venduti, sia dal fornitore che dal supermercato stesso, per preservarne la freschezza. Quando poi sarete voi a congelarlo, per la seconda volta, correrete il rischio di venire in contatto con batteri nocivi. Se non siete certe della freschezza di un prodotto, evitate di fare scorte esagerate ma comprate solo quello che consumerete entro 48 ore dall’acquisto.

Occhio al giorno giusto

Anche scegliere il giorno giusto per fare la spesa è importante! Se decidete di fare acquisti di lunedì, sappiate che quello che comprate è rimasto in giacenza da almeno tre giorni. Il giorno che offre maggiori possibilità di fare una spesa sana, a base di prodotti freschi, è il mercoledì, giorno nel quale i supermercati si riforniscono e riempiono di nuovo gli scaffali.

Evitare gli sconti esagerati

Carne, frutta e verdura che, improvvisamente, vengono  vendute con sconti molto forti, sono da evitare. Probabilmente sono prodotti in giacenza da settimane e non più freschi, quindi rischiosi. La stessa cosa vale per altre merci, come biscotti, creme spalmabili, yogurt, crackers e cibo in scatola: valutate caso per caso, badando alla scadenza stampata dal produttore e alla consistenza delle confezioni. Se la scadenza è apposta dal supermercato, è meglio diffidare: non costa nulla cambiare l’etichetta!

Gli assaggi gratuiti? No, grazie!

Spesso gli “assaggi gratuiti” sono mal conservati ed esposti ad ogni tipo di batterio; inoltre, se non avevate bisogno né intenzione di comprare quel prodotto, quando siete entrate nel supermercato, perché assaggiare e prendere calorie inutili?

Occhio alle luci

Le luci nei supermercati vengono posizionate con lo scopo di rendere più accattivanti i prodotti. La zona dedicata alla verdura, ad esempio, è quasi sempre illuminata da una luce verde, mentre quella della carne svetta una luce rossa. Per capire se stiamo per comprare un prodotto vecchio, cerchiamo di osservarlo sotto una luce bianca, per vedere il vero colore della merce.

Fai la lista

Sembra un suggerimento scontato, ma non lo è! Tutto quello che viene esposto in un supermercato ha una posizione strategica, non si trova in quel luogo per caso. Le caramelle e la cioccolata accanto alla cassa, ad esempio, hanno lo scopo di farvi sgranocchiare qualcosa mentre attendi il tuo turno. Oltre a spendere soldi in qualcosa di inutile, rischiate di mangiare cose che non sono salutari, in un momento in cui non avevate neanche fame! Fate una lista di quello che vi occorre e attenetevi ad essa con precisione: avrete solo da guadagnarci!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria