Uno smalto contro gli abusi, ecco come funziona

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è lo smalto contro gli abusi?

Si tratta di uno smalto creato da quattro giovani studenti della North Carolina State University per aiutare le giovani donne a difendersi da eventuali aggressori che potrebbero avvicinarle. Si stima che in America quasi il 18% delle donne ha subito violenze e aggressioni da parte di uomini. Visto il dato allarmante, questi giovani universitari hanno creato il primo prototipo di smalto antistupro. Il loro intento, hanno dichiarato, è quello di sviluppare tecnologie che consentano alle donne di proteggersi dalla violenza fisica e sessuale che silenziosamente sta dilagando in moltissimi Paesi. Lo smalto contro gli abusi viene prodotto dalla Undercover Colors, la prima compagnia di cosmesi dedicata alla prevenzione della violenza sulle donne.

Come funziona lo smalto antistupro?

Lo smalto Undercovers Colors agisce cambiando colore quando viene a contatto con la sostanza Ghb, conosciuta più comunemente come la “droga dello stupro“. Tale sostanza è inodore e incolore, scioglie i freni inibitori e non lascia traccia di ricordi. La sua potenza è devastante soprattutto perchè il suo effetto dura anche diverse ore e non è assolutamente riconoscibile da chi la assume in modo inconsapevole. Di solito, infatti, tale droga viene disciolta in cocktails da parte di sconosciuti che vogliono approfittare di una donna senza agire allo scoperto. Una volta messo lo smalto, basterà bagnare un’unghia nel liquido contenuto nel bicchiere per capire se la bevanda è contaminata: lo smalto cambia colore quando entra in contatto con la Ghb.

Funzionerà?

Trattandosi di un prototipo, non siamo ancora in grado di esprimerci sull’effettiva utilità in una situazione di pericolo, però potrebbe trattarsi di un passo importante nell’ambito della prevenzione poichè potrebbe essere uno strumento utile per prevenire gli abusi sessuali e per far sentire le donne meno in pericolo nel momento in cui incontrano uno sconosciuto che le offre da bere. Certo, non risolverà il grave problema degli abusi sessuali, ma potrebbe essere un piccolo modo per aiutare la lotta alla violenza contro le donne.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria