Maestra salva bimbo che sta per soffocare, “l’ho visto in una Serie TV”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una storia che inizia nel peggiore dei modi, ma con un lieto fine. Una maestra salva un bimbo che durante la merenda sta decisamente male. Grazie ad una mossa famosa nella serie tv Grey’s Anatomy, la docente è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile. Emozionatissima, racconta quest’esperienza.

Una maestra salva un suo alunno in classe

“Eravamo in classe, durante la ricreazione. Gli alunni stavano facendo colazione. A un certo punto l’ho notato: il bambino era diventato blu, non respirava più”.

A raccontarlo a Fanpage è proprio Flavia Napolitano, maestra elementare di 45 anni. Si è trovata davanti ad una scena terribile mentre era in classe all’istituto comprensivo Perugia 13, Ponte Valleceppi. “I compagni non se ne erano accorti. Ho chiesto subito a voce alta i soccorsi ma bisognava fare in fretta e così mi sono avvicinata, mi sono accosciata l’ho messo a pancia sotto appoggiandolo sul mio ginocchio, gli ho dato quattro colpi tra la schiena e il collo. Con vigore. Al quarto colpo dalla sua bocca è uscito un pezzo di merendina. Ha ripreso a respirare. Io mi sono messa a piangere, pensavo di avergli rotto qualche costola. È stato il padre dell’alunno, dopo, che mi ha fatto tornare lucida: ‘L’importante è che sia vivo, tu gli hai salvato la vita’ mi ha detto. Per fortuna sono stati fatti tutti i controlli e sta bene”.

“L’ho vista sulla serie tv Grey’s anatomy”

Il tutto si è verificato venerdì 6 maggio. Il piccolo ha iniziato a sentirsi male durante la ricreazione. La maestra Flavia è subito intervenuto con la classica manovra di disostruzione pediatrica. Operazione non aveva mai praticato prima: “L’ho vista sulla serie tv Grey’s anatomy” ha ammesso la donna.

“È stata una delle giornate più incredibili della mia vita. Non immaginavo minimamente che ricordando una manovra vista in una serie tv potessi salvare la vita di un bambino. Solo ora mi rendo conto, con ancora le gambe che tremano, che in momenti così urgenti siamo capaci di estrapolare nel cassetto della nostra memoria qualsiasi cosa che ci permetta di intervenire prontamente ed in modo efficiente. Non ho mai fatto un corso di primo soccorso, non sapevo cosa fosse la manovra di Heimlic. Venerdì l’ho messa in pratica, ricordando in una frazione di secondo un episodio dì Grey’s anatomy e con la mano di Dio il bambino sta bene”, racconta ancora Flavia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria