“Giornata mondiale della diversità culturale”: come spiegarla ai bambini

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è un’occasione per promuovere la cultura e sottolineare il significato della sua diversità come agente di inclusione e cambiamento positivo.

Rappresenta un’opportunità per celebrare le molteplici forme della cultura, dalle industrie tangibili e intangibili, alle industrie creative, alla diversità delle espressioni culturali e per riflettere su come questi contribuiscono al dialogo, alla comprensione reciproca e ai vettori sociali, ambientali ed economici della sostenibilità sviluppo.

Questa giornata rappresenta anche l’opportunità  per introdurre i bambini alle diversità interculturali.  Fin dalla scuola primaria i bambini sono già in grado di comprendere efficacemente le differenze interpersonali ed interculturali e possono imparare ad apprezzare o svalutare i tratti che rendono gli altri diversi da loro stessi.

Oggi, pertanto, vi suggeriamo alcuni modi con cui insegnare ai bambini rispetto delle diversità culturali e il valore fondamentale del rispetto e dell’accettazione delle differenze reciproche.

  • Innanzitutto occorre partire dal presupposto che il modo migliore per insegnare ai più piccoli il rispetto per le diversità culturali è quello di essere e mostrarsi tolleranti dal momento che i  bambini imitano gli adulti.
  • Partendo da un mappamondo o da una mappa si può mostrare ai bambini dove avvengono i fatti di cui sentono parlare ogni giorno in televisione in modo da percepirne una maggiore vicinanza.
  • Cucinare  piatti tipici di altri Paesi in modo da  presentare ai bambini altre culture e per introdurli alle diversità interculturali nel modo più gustoso che ci sia.  Conoscere cosa gli altri mangiano, i sapori e gli odori permette ai piccoli di familiarizzare più facilmente con bambini e adulti di altre culture e nazionalità.
  • Incoraggiare   le domande e curiosità sulle differenze rispetto alle  caratteristiche estetiche o alle pratiche culturali,  insegnando  ai bambini che notare le differenze è normale e che la cosa importante è  apprezzarle  come valore aggiunto.
  • Spronare, inoltre,  i bambini ad avere amici appartenenti ad etnie diverse dalla propria  in modo da  conoscere come vivono i suoi coetanei in altre parti del mondo e, allo stesso tempo,  imparare una lingua straniera.
  • Guardare i film ambientati in posti che i  bambini non conoscono in modo da aumentare la loro consapevolezza globale. Film come Il libro della giungla, Dumbo, Aladin e Il giro del mondo in 80 giorni per esempio sono dei film meravigliosi che permettono ai bambini osservare culture e luoghi nuovi e diversi.
  • Prendere posizione contro l’insensibilità culturale se  qualcuno fa un commento scortese o uno scherzo inappropriato, è necessario fare comprendere ai  bambini che questo è inaccettabile.

I bambini hanno bisogno di capire che gli esseri umani sono tutti uguali, è l’unico modo per diventare adulti migliori.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]