Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Cake Designer: un dolce lavoro

Società - 5 ottobre 2010

Tutti amiamo i dolci, l'odore, il sapore e le forme straordinarie che possono assumere. Quante donne hanno sognato di poter avere per il proprio matrimonio una torta a tre piani tutta piena di decorazioni, per la laurea un dolce che le ritraesse con cappello e pergamena in mano o di festeggiare il proprio compagno (magari appassionato di calcio) con una bella torta a forma di pallone!

Se pensate che questi siano sogni troppo costosi, da oggi sappiate che potete optare per il “fai da te” e seguire un corso da cake-designer, magari se siete portate, potrete anche fare di questa vostra passione un lavoro.

Questa professione, infatti, sta prendendo sempre più piede, arrivata da oltreoceano, ha avuto subito successo nel nostro paese.

Basta dunque con i tradizionali dolci ricoperti di panna e cioccolata e via libera a creazioni studiate nelle forme e minuziosamente decorate di zucchero e marzapane.
Numerosi sono i corsi sparsi in tutta Italia e molti sono i siti dove si possono trovare consigli, suggerimenti e aiuti per intraprendere questa strada, sia come lavoro sia come hobby.

Sul sito http://www.tortedifiorella.com/corsi.htm si possono trovare numerose foto e si può leggere la storia di Fiorella Balzano che racconta come, partita dalla formazione accademica di architetto è giunta alle professione di decoratrice di torte attraverso anni di artigianato vario, facendo cosi di un sogno il suo mestiere.Inoltre sul sito si trovano informazioni sui corsi tenuti da lei in varie città italiane.La tournée per i capoluoghi della penisola è partita da Roma lo scorso Settembre e proseguirà a Milano (il 3 Ottobre) e Bari (il 14 Novembre).Per Info ed Iscrizioni: corsi@tortedifiorella.com

Un altro corso molto interessante anche se un po’ costoso (260 euro) prenderà il via domenica 10 ottobre con l’arrivo a Prato di Toni Brancatisano, “stilista” di torte che in Italia conta già numerosi fan, le lezioni si terranno all’hotel Datini di Prato (FI)dalle 9,30 alle 18,30. Il corso avrà come obbiettivo di insegnare a un ristretto gruppo di partecipanti, non più di 12 o 13, i segreti del mestiere: da come si fa la decorazione in pasta di zucchero per realizzare le torte a piani ad altri tipi di decorazioni.

Le richieste di iscrizione al corso-dimostrazione sono arrivate da tutta Italia e pochi sono i posti rimasti, chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente le due promotrici, Erika Firenzuoli e Sandra Tofani, all’indirizzo info@weddingfairies.it .

Un corso da non perdere sarà quello tenuto da Giusy Verni che si svolgrà il 29 ottobre (H 16:00) presso la scuola di cucina ANICE VERDE a Corato (bari). Costo 75 Euro (Aniceverde).

Affrettatevi!

Foto da:
www.marinmagazine.com
www.branchingoutcakes.com
www.cakejournal.com
www.atelierdellatorta.it
www.nonsoloeventi.com

Articolo scritto da: Marta Levrero

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA

  • Inserito da Ivette

    vorrei avere informazioni su successivi corsi in toscana grazie