Bimbimbici 2018, al via la 18esima edizione per pedalare in 150 città

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bimbimbici è l’iniziativa promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS) che si terrà nella seconda domenica di maggio 2018 in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. La manifestazione ha come principale obiettivo quello di promuovere l’uso della bici tra i più giovani a sostegno di una mobilità sostenibile, riaffermando il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli.

Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende anche sollecitare la collettività sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. La bicicletta, infatti, deve essere considerata come un vero e proprio mezzo di trasporto che può vantare tanti vantaggi: non inquina, non fa rumore, non occupa molto spazio e promuove il buonumore. Ecco allora che prendere la bicicletta tutti i giorni per andare a scuola può fare la differenza!

Chi desidera partecipare all’edizione 2018 di Bimbimbici può facilmente individuare la propria città o il proprio comune aderente all’iniziativa FIAB nella sezione “città aderenti” presente sul sito bimbimbici.it. Se la vostra città non è nell’elenco, comuni, associazioni FIAB locali e non solo, scuole, aziende o anche cittadini privati possono farsi promotori dell’iniziativa Bimbimbici nella propria città. Le  città aderenti sono comunque più di un centinaio, ma sono destinate ad esserne sempre di più.

Bimbimbici 2018 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Euromobility, Confindustria-Ancma. Per iscriversi a Bimbimbici basta andare sul sito bimbimbici.it e compilare i dati richiesti per la partecipazione.

Il gadget simbolo della manifestazione FIAB è un braccialetto in silicone giallo con la scritta Bimbimbici, ma sul sito bimbimbici.it, nell’area dedicata allo shop online, si possono acquistare anche altri gadget ufficiali, come ad esempio zaini, catarifrangenti, t-shirt, casacche, borracce e fischietti disponibili ad un costo davvero bassissimo. Questi accessori colorati sono di alta qualità e faranno felici i più piccoli. Se li prendete adesso vi arriveranno giusto in tempo per rendere ancora più gioiosa la grande festa dei bambini in bicicletta!

Leggi anche:
Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta?
Guida all’acquisto: come scegliere una bicicletta elettrica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]