I migliori ristoranti crudisti in Italia, ecco gli indirizzi da non perdere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quella di mangiare cibi non cotti è una delle ultime tendenze in fatto di cibo; non semplicemente parlando della comune insalata, ma di pietanze pensate dagli chef per i cultori della cucina crudista. Una volta il crudismo veniva associato alla cucina vegetariana e vegana, ma in realtà oggi esiste anche la branca del crudismo onnivoro, anche se è ancora poco diffuso in Italia, dove la maggior parte dei ristoranti non servono proteine animali non cotte. Dunque se anche voi amate questo tipo di cucina, ecco i migliori ristoranti crudisti in Italia!

Non chiamatelo semplicemente “pasto”: la cucina crudista è uno stile di vita! La particolarità di questi piatti senza dubbio è il colore; il cibo crudo inoltre è esteticamente più gradevole di quello cotto e si presta alla perfezione agli scatti da postare sui social.

Seppure con un po’ di difficoltà la tendenza del cibo crudo è sbarcata anche in Italia. A Milano c’è Mantra, il primo ristorante di cucina crudista vegana, mentre a Roma c’è Solo Crudo, il primo street food crudista della capitale, che si trova in zona Parioli. In questi ristoranti non viene servito assolutamente nulla di cotto e tutta la cucina è rivolta al trend del biologico ed ecosostenibile.

Sempre a Roma c’è Romeow Cat Bistrot, un locale molto raffinato amico degli animali ma soprattutto dei gatti, il posto ideale per una colazione sana o un pranzo veloce. A cena  questo bistrot propone interessanti menu degustativi con alimenti e cibi di ogni parte del mondo. Grezzo Raw Chocolate, sempre nella capitale, è il posto perfetto per provare la pasticceria cruda.

Spostandoci più al nord ci sono altri ristoranti italiani crudisti che vale la pena visitare: a Torino per esempio c’è Soul Kitchen­, dove poter gustare tofu croccante e spaghetti di zucchine, per poi chiudere il pasto con un dolce al cioccolato.

È evidente che non sono ancora tanti i ristoranti crudisti in Italia, anche se basterà pranzare in un locale dedicato alla cucina vegetariana e vegana per ritrovarsi nel menu tanti “piatti crudi”. Per quanto riguarda la cucina crudista onnivora, non esiste ancora in Italia un ristorante dedicato esclusivamente a questo tipo di cucina, ma in tantissimi ristoranti è possibile apprezzare le tartare di carne e pesce.

LEGGI ANCHE:

Cibo e arte, i 10 ristoranti più belli all’interno di musei

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria