Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

I migliori ristoranti crudisti in Italia, ecco gli indirizzi da non perdere

Società - 22 marzo 2018

Vi piace la cucina crudista? Allora non dovete assolutamente perdervi questi indirizzi: ecco quali sono i migliori ristoranti crudisti in Italia; sappiate però che sono quasi tutti locali dedicati alla cucina vegetariana e vegana.

Quella di mangiare cibi non cotti è una delle ultime tendenze in fatto di cibo; non semplicemente parlando della comune insalata, ma di pietanze pensate dagli chef per i cultori della cucina crudista. Una volta il crudismo veniva associato alla cucina vegetariana e vegana, ma in realtà oggi esiste anche la branca del crudismo onnivoro, anche se è ancora poco diffuso in Italia, dove la maggior parte dei ristoranti non servono proteine animali non cotte. Dunque se anche voi amate questo tipo di cucina, ecco i migliori ristoranti crudisti in Italia!

Non chiamatelo semplicemente “pasto”: la cucina crudista è uno stile di vita! La particolarità di questi piatti senza dubbio è il colore; il cibo crudo inoltre è esteticamente più gradevole di quello cotto e si presta alla perfezione agli scatti da postare sui social.

Seppure con un po’ di difficoltà la tendenza del cibo crudo è sbarcata anche in Italia. A Milano c’è Mantra, il primo ristorante di cucina crudista vegana, mentre a Roma c’è Solo Crudo, il primo street food crudista della capitale, che si trova in zona Parioli. In questi ristoranti non viene servito assolutamente nulla di cotto e tutta la cucina è rivolta al trend del biologico ed ecosostenibile.

Sempre a Roma c’è Romeow Cat Bistrot, un locale molto raffinato amico degli animali ma soprattutto dei gatti, il posto ideale per una colazione sana o un pranzo veloce. A cena  questo bistrot propone interessanti menu degustativi con alimenti e cibi di ogni parte del mondo. Grezzo Raw Chocolate, sempre nella capitale, è il posto perfetto per provare la pasticceria cruda.

Spostandoci più al nord ci sono altri ristoranti italiani crudisti che vale la pena visitare: a Torino per esempio c’è Soul Kitchen­, dove poter gustare tofu croccante e spaghetti di zucchine, per poi chiudere il pasto con un dolce al cioccolato.

È evidente che non sono ancora tanti i ristoranti crudisti in Italia, anche se basterà pranzare in un locale dedicato alla cucina vegetariana e vegana per ritrovarsi nel menu tanti “piatti crudi”. Per quanto riguarda la cucina crudista onnivora, non esiste ancora in Italia un ristorante dedicato esclusivamente a questo tipo di cucina, ma in tantissimi ristoranti è possibile apprezzare le tartare di carne e pesce.

LEGGI ANCHE:

Cibo e arte, i 10 ristoranti più belli all’interno di musei

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA