Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

8 marzo 2018: tutti gli esami e le visite gratuite in occasione della Festa della Donna

Società - 2 marzo 2018 Vedi anche: Novità

Per l'8 marzo 2018 ecco tutti gli esami e le visite gratuite per la Festa della Donna . Parte l'iniziativa (H)-Open day del Bollino Rosa per accedere gratuitamente alle visite ginecologiche e senologiche preventive.

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Donna, tutte le donne potranno usufruire di alcune visite ed esami gratuiti.

8 marzo 2018: (H)-Open day

E’ stata lanciata una campagna di prevenzione contro molte malattie femminili che vedrà coinvolte tutte le regioni d’Italia.

Quest’iniziativa è promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che per festeggiare l’8 marzo 2018 ha deciso di promuovere un (H)-Open day dedicato interamente alla ginecologia. Lo scopo della giornata è quello di consentire a tante donne di eseguire esami di screening, ginecologici e senologici per prevenire molte malattie e complicazioni.

Quest’anno il focus della campagna di prevenzione è il fibroma uterino. Si tratta di uno dei tumori femminili benigni più diffusi, tanto che oggi, secondo gli ultimi dati, ne soffrono oltre 3 milioni di italiane. Nella metà dei casi questa patologia non presenta sintomi, mentre per il restante 50% può essere invalidante, incidendo in modo negativo sulla fertilità e sulla qualità della vita. Per questo è importante conoscerlo e sottoporsi ad esami di prevenzione che consentano di individuarlo e curarlo.

In tutta Italia saranno messi a disposizione servizi di prevenzione, diagnosi e cura. Ad offrirli saranno gli Ospedali premiati con l’ormai celebre Bollino Rosa, il riconoscimento che ogni anno viene attribuito da Onda alle strutture che promuovono dei percorsi diagnostici-terapeutici e delle prestazioni che sono “a misura di donna”.

L’(H)-Open day promosso da Onda si avvale del patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Per scoprire tutti gli esami e le visite gratuite in occasione della Festa della Donna basta consultare il sito Bollino Rosa  selezionando la Regione, la Provincia e il Comune, sarà possibile scoprire le visite ginecologiche disponibili e prenotarle gratuitamente.

Ma non solo visite, anche tante le attività di informazione e sensibilizzazione tramite incontri con le donne e la popolazione, al fine di mettere sempre più al centro dell’attenzione l’importanza della prevenzione nelle malattie ginecologiche e senologiche.

Oltre che tramite il sito di Bollino Rosa si possono anche consultare singolarmente gli Ospedali che hanno aderito sul loro portale web per prenotare una visita gratuita o conoscere le attività ed eventi organizzati.

Altri esami e le visite gratuite in occasione della Festa della Donna 2018

A Genova, in occasione delle Festa della Donna, Anvolt (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) ha organizzato una “tre giorni” di visite gratuite: sarà possibile effettuare visite ginecologiche, senologiche e pap-test nei giorni 8, 9 e 10 Marzo nell’ambulatorio Anvolt di Genova in Via San Luca 12/26 (4°piano).

Per facilitare la gestione della cosa, e visto il successo degli anni scorsi, è obbligatoria la prenotazione. Non è richiesta l’impegnativa medica.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA