Chi è Sofia Goggia, oro alle Olimpiadi invernali 2018

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sofia Goggia è nata a Bergamo il 15 novembre 1992 e lì vive. Ha 25 anni, un cane chiamato Belle, fa meditazione, legge, è simpatica, viaggia e teme di annoiarsi. Intanto punta alle medaglie e ai podi, e li ottiene!

Accostatasi allo sci all’età di 3 anni sulle piste di Foppolo, Sofia è stata tesserata prima per lo Sci Club Ubi Banca Goggi, poi per il Radici Group, due società sportive di Bergamo, e infine per il Rongai di Pisogne.

Da quel momento in poi Sofia Goggia, per nulla figlia d’arte, ha sciato e si è allenata, badando bene di non perdere di vista la sua vita, che per lei sembra essere un allenamento continuo, ma non solo per quanto riguarda lo sci!

La fama di Sofia come sciatrice inizia nell’estate 2016, quando la ragazza impara a collezionare podi, facendo suo il bronzo ai Mondiali di St.Moritz. In discesa, superG e perfino in combinata, Sofia Goggia diventa poi anche un fenomeno mediatico per la parlantina sciolta, le idee interessanti, la capacità di essere autoironica (non più tardi di qualche ora fa, si è autodefinita “un ippopotamo che baciava la neve” parlando di se stessa in ginocchio dopo la vittoria a baciare la pista innevata!).

E oggi, nel Febbraio 2018, Sofia Goggia vince l’oro alle Olimpiadi in Corea.

Ma non senza essere caduta molte volte ed essersi rialzata ogni volta. Infatti, a parte il fatto di essere una ragazza tenace, forte e affascinante, Sofia Goggia colpisce per la sua capacità di essersi rilanciata in gare sempre più competitive, anche dopo vari interventi ortopedici delicatissimi e diverse disavventure di salute.

Nonostante questo, udite udite, Sofia Goggia detiene il record nazionale di punti segnati in una singola edizione di Coppa del Mondo (1197 nel 2017) e di podi (13 nel medesimo anno), risultando la prima sciatrice italiana capace di ottenerne in quattro discipline.

Sapete che cosa dice Sofia della sua vittoria? “Devo capire dove mettere la medaglia, per ora ce l’ho in tasca. Poi finisco la stagione sperando di divertirmi e farvi divertire. Nel frattempo passo a casa al volo e faccio un sacco di lavatrici”.

Ecco dunque chi è Sofia Goggia, oro alle Olimpiadi invernali 2018, emozionante ragazza famosa per le goggiate ma anche per la sua bravura incredibile sulle piste da sci più ardue.

Leggi anche:

Tutte le medaglie italiane alle Olimpiadi invernali 2018

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria