Fascicolo sanitario elettronico, tutte le novità del 2018

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono novità per quanto riguarda il fascicolo sanitario elettronico, una tessera con un microchip che se collegata in rete fornisce tutti i dati relativi alla salute di ogni singolo cittadino, come ad esempio l’elenco delle patologie croniche, dei farmaci utilizzati e tutte le informazioni relative a ricoveri, interventi e verbali di pronto soccorso. Si tratta quindi di una raccolta digitale di tutti i dati del paziente, a cui adesso andranno ad aggiungersi nuove funzioni. Ecco tutto le novità 2018 del fascicolo sanitario elettronico.

Proprio in questo mese arrivano nuove funzioni per questo importante strumento che permette di raccogliere tutta la storia clinica e sanitaria di una persona e che consente ai pazienti di prenotare visite e di accedere a vari servizi sanitari.
Da questo momento in poi i cittadini potranno usufruire delle nuove funzionalità del fascicolo sanitario elettronico, tra cui c’è anche la possibilità di stampare il libretto sanitario, comprese le esenzioni riconosciute per patologia, in modalità cartacea.

Cambiare medico, poi, non sarà più una complicazione, basterà semplicemente farlo attraverso il fascicolo sanitario elettronico: il sistema, dopo aver verificato la disponibilità dei posti, procederà automaticamente con la modifica richiesta. Infine è stata attivata anche una funzione chiamata “Autocertificazione della fascia di reddito”, che consente al cittadino di autocertificare la propria fascia di reddito.

Come attivare il fascicolo sanitario

Non lo avete ancora fatto? Il fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e si attiva gratuitamente presso gli sportelli Usl, dove un operatore abilitato, dopo aver verificato l’identità di una persona, rilascia le credenziali per poter accedere ai dati del fascicolo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria