Tutto sulla maturità 2018: date, materie della seconda prova e commissari

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Date Maturità 2018

La prima prova della Maturità 2018 sarà il 20 giugno, mentre la seconda prova è prevista il 21 giugno. Si terminerà con la terza prova il 25 giugno. Per i ragazzi, dunque, si parte il 21 giugno con la prova di italiano, mentre il 22 giugno sarà la volta della seconda prova scritta.

Materie della seconda prova e commissari

Per la seconda prova scritta di maturità è bene non lasciarsi prendere dal panico, ma consultare la guida disposta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per affrontarla senza problemi. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha da poco annunciato quali saranno le materie della seconda prova per il prossimo Esame di Stato. La seconda prova, a differenza della prima che è uguale per tutti, cambia a seconda dell’indirizzo di studio e prevedere le materie che più lo caratterizzano.

Le materie della seconda prova scritta per questo 2018 saranno: Matematica allo Scientifico, Greco al Classico, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Discipline artistiche e progettuali per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali.

Ancora, le materie delle seconda prova per gli Istituti Tecnici saranno: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione  per l’indirizzo Agrario.

Queste elencate sono alcune delle materie scelte per la seconda prova della Maturità 2018, annunciate ufficialmente sul sito del MIUR. Insieme alle materie della seconda prova, è stato diffuso anche l’elenco delle materie che saranno affidate ai commissari esterni (tre commissari per ogni commissione d’esame più tre commissari interni e un presidente esterno). Anche materie affidate ai commissari esterni sono disponibili sulla pagina on-line del Miur dedicata all’Esame di Stato. Ecco di seguito alcune informazioni per quanto riguarda i licei:

liceo classico: lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
scientifico: matematica, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
liceo delle Scienze umane: scienze umane, lingua e cultura straniera, scienze naturali;
linguistico: lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 3, scienze naturali;
liceo artistico: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura straniera, matematica.

Leggi anche:
I libri da leggere in inglese per migliorare la tua conoscenza della lingua
Anno scolastico all’estero: ecco tutto quello che bisogna sapere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria