4 cose che non dimenticheremo mai di Dolores O’Riordan

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dolores dei Cranberries è morta lasciando 3 figli e tanti fans nello sconforto più totale. Ma, come sempre accade quando scompare una stella, ci sono molte cose che non si potranno mai dimenticare. Ecco quelle che non dimenticheremo mai di Dolores O’Riordan.

La voce divina di Dolores O’Riordan

Dolores O’Riordan, la cantante, autrice e chitarrista dei Cranberries, è morta il 15 gennaio 2018, ma con lei non è morta e mai morirà la sua voce divina. Figura angelica e forte, Dolores era entrata nel gruppo dei Cranberries nel 1990 in sostituzione del cantante Niall Quinn, diventando il volto e l’anima del gruppo. E questa è la cosa che non dimenticheremo mai di lei: una delle voci più belle del panorama femminile mondiale.

La bellezza dolce di Dolores O’Riordan

Dalla bellezza dolce, a tratti androgina ma sempre elegantissima, Dolores O’Riordan emanava una luce sul palco che resterà per sempre nei nostri occhi e nei nostri cuori. Dolores era una vera rockstar dalla forza incredibile e con gli occhi azzurri pieni della sua Irlanda, una terra alla quale aveva spesso dedicato i suoi testi e la sua musica.

Zombie, il cavallo di battaglia di Dolores O’Riordan

Il brano più iconico dei Cranberris, o, come dicono tutti i suoi fans, di Dolores, è del 1994 ed è Zombie. La canzone dalle note indimenticabili parla del delicato tema dei Troubles dell’Irlanda del Nord, ovvero del conflitto nordirlandese che si è svolto tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Novanta. Il conflitto ha causato oltre 3.000 morti. Il video, forte e vibrante, è ancora oggi il più visto dei Cranberries, con oltre 650 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Il carisma di Dolores O’Riordan

La notizia della morte di Dolores O’ Riordan ha sconvolto tutti, soprattutto perchè di lei si ricorda il grande carisma, la forza e la vitalità. Le cause della sua morte restano ad oggi sconosciute, ma il ricordo della sua grande fede cattolica e il suo spirito battagliero fanno di lei una paladina non solo del bel canto, ma anche delle battaglie sociali nella sua terra. Di recente le era stato diagnosticato un disturbo bipolare ed era nota la sua grande sofferenza dovuta ad una violenza sessuale subita da bambina, demone che pare lei non avesse mai sconfitto. Tra gli 8 e i 12 anni di età, Dolores, infatti, fu abusata da una persona che godeva della fiducia della sua famiglia. Un segreto custodito a lungo, che le aveva causato depressione, anoressia e cattivi pensieri.

Le collaborazioni di Dolores O’Riordan con i grandi della musica

Molte le partnership sul palco che hanno reso Dolores amatissima anche nel nostro Paese. Il 12 settembre 1995, a Modena, Dolores O’Riordan è stata sul palco del Pavarotti & Friends a duettare con Luciano Pavarotti. Nell’ottobre del 2007 Dolores O’Riordan ha duettato con Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, nel brano intitolato Senza fiato. La canzone fa parte della colonna sonora di Cemento armato, film che segna l’esordio da regista dello sceneggiatore Marco Martani.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria