Le 9 mostre da non perdere nel 2018, in Italia e in Europa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dall’Italia fino ad alcune capitali europee, quest’anno si potranno scoprire alcune tra le mostre culturali che il mondo dell’arte offre per questo 2018. Ecco allora alcune di quelle da non perdere!

1)“Frida Kahlo. Oltre il mito”, presso il MUDEC Museo delle Culture di Milano (dal 01/02/2018 al 03/06/2018)
La mostra riunirà per la prima volta in Italia tutte le opere più importanti di Frida Kahlo, con alcuni dei capolavori dell’artista messicana.

2)“ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001”, presso Palazzo Reale di Milano (dal 22/02/2018 al 06/5/2018)
Una mostra ideata per raccontare la moda italiana dal 1971 al 2001, tra abiti, arte contemporanea, oggetti di moda e di design, fotografie, riviste.

3)“Boldini. Ritratto di signora” presso GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Milano (16/03/2018 al 17/06/2018)
Una selezione di diverse opere dell’artista, concessi straordinariamente in prestito dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara. La mostra intende presentare i ritratti femminili mondani e aristocraticici dell’artista, con una serie di opere risalenti al primo ventennio del Novecento. Da non perdere, quindi, questa mostra dedicata al pittore Giovanni Boldini, l’artista della Belle Époque parigina.

4)“1948: la Biennale di Peggy Guggenheim” presso Collezione Peggy Guggenheim di Venezia (dal 25/05/2018 al 25/11/2018)
Nel 2018 ricorre il 70° anniversario dell’esposizione della collezione di Peggy Guggenheim alla Biennale di Venezia. Per tutte le informazioni riguardanti la mostra consultate pure il sito ufficiale http://www.guggenheim-venice.it.

5) “Picasso e il mito”, presso Palazzo Reale di Milano (dal 18/10/2018 al 17/02/2019)
La mostra d’arte dedicata al grande artista espone circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

6)Albrecht Dürer e il Rinascimento tra la Germania e l’Italia, presso il Palazzo Reale (dal 21 febbraio al 24 giugno 2018)
Albrecht Dürer, il protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo, arriverà a Milano al Palazzo Reale, con una mostra tutta dedicata all’artista.

7)Carlo Carrà, Milano al Palazzo Reale (dal 4 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019)
Per il 2018, Palazzo Reale ospiterà anche Carlo Carrà. Una rassegna di opere che racconta il suo intero percorso artistico, tra grandi capolavori, dipinti, paesaggi, nature morte.

8)Fondation Louis Vuitton, Parigi – Capolavori del MoMA di New York (dall’11 ottobre 2017 al 5 marzo 2018)
Tra le mostre europee più attese va ricordata la tournée parigina del MoMa di New York, che esporrà una selezione di ben 200 capolavori nelle sale della Fondation Louis Vuitton. Un’occasione unica per ammirare da vicino una così ricca selezione di capolavori del museo newyorkese.

9)National Gallery di Londra – Riflessi, Van Eyck e i Preraffaelliti (dal 2 ottobre 2017 al 2 aprile 2018)
La mostra organizzata alla National Gallery con la Tate Britain, analizza la fondamentale influenza esercitata dal Ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck sulle opere del gruppo dei Preraffaelliti.

Leggi anche:
5 cose da vedere assolutamente ad Amsterdam
I viaggi da fare nel 2018: dal Cile al Portogallo ecco le mete da scoprire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]