Giornata mondiale contro l’Aids 2017: le iniziative e gli eventi in programma

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Giornata mondiale contro l’Aids è nata per risvegliare la coscienza sull’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus HIV.

Il 1 dicembre di ogni anno si celebra questa Giornata mondiale contro l’Aids, che per questo 2017 vede in Italia varie iniziative ed eventi in programma: test gratuiti per l’HIV, raccolta fondi e concerti ad opera delle associazioni da sempre in prima linea in questa lotta ad una malattia che ancora miete molte, troppe vittime in Italia e nel mondo. Vediamo le iniziative e gli eventi per la Giornata mondiale contro l’Aids 2017.

Prima di tutto, bisogna dire che dal 1 dicembre nelle farmacie italiane, saranno disponibili i test HIV per l’autodiagnosi. Il prodotto, distribuito da Mylan, sarà disponibile – senza alcuna necessità di ricetta medica – per le persone maggiorenni. Già introdotto in Francia, autotest HIV è stato accolto positivamente, a riprova di un bisogno che non trovava risposta: è infatti uno strumento utile per far emergere il sommerso delle diagnosi tardive da HIV (in Italia si stimano da 6.500 a 18.000 persone sieropositive non diagnosticate), con una conseguente diminuzione del rischio collettivo, e anche per intercettare persone che oggi non se la sentono di rivolgersi alle strutture preposte in cui si fanno i test per l’HIV.

A Milano il 1 dicembre 2017 sarà possibile fare l’EasyTest sia per l’HIV sia per l’epatite C in due sedi separate: in via Spallanzani 15 e in Piazza Cadorna 14. Sempre il 1 dicembre a Roma sarà possibile effettuare test gratuiti per l’HIV sul camper dell’Unità di strada della Croce Rossa, dalle ore 16 alle ore 24 presso la Stazione Termini.

I test gratuiti per l’HIV saranno proposti anche in tante altre città, in ospedali e anche nelle scuole, per poter sensibilizzare tutti sull’importanza che la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia hanno per combattere l’AIDS.

Il 30 novembre alle ore 10.30, presso l’aula Fleming dell’ospedale San Paolo di Milano, la dottoressa Melanie Thompson parlerà della PrEP e di come può essere utilizzata efficacemente per combattere l’HIV nella popolazione ad alto rischio.

Il 1 dicembre 2017, a Verona in Borgo Roma, si terrà una serata informativa con Apericena e Test HIV presso Pianeta Milk Lgbt*Center, nei locali della nuova sede di Via Scuderlando, 137 . Inizia tutto alle 18: prima i test e poi la cena.

Coop, che da 3 anni ha lanciato i preservativi a marchio “Fallo Protetto”, distribuirà in questi giorni condom gratuiti, unendosi alle iniziative che le tre associazioni, Anlaids, Lila e Arcigay hanno organizzato a livello locale. L’appuntamento è dal 1 al 3 dicembre in 84 punti vendita, dove saranno ospitati anche corner informativi.

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids 2017, il Ministero della Salute attiverà un numero verde di consulenza per poter avere informazioni utili a combattere la malattia. Il Servizio di counseling Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità e co-finanziato dal Ministero della Salute sarà attivo dalle ore 10 alle ore 18.

Anlaids Sezione Lombarda ha ideato una campagna nazionale SE TE NE FOTTI, L’AIDS TI FOTTE #STOPAIDS, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, di Pubblicità Progresso e di ATS della Città Metropolitana di Milano e prevede affissioni in 12 città italiane a partire dal 30 novembre 2017: ad interpretarla ci saranno personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e volontari.

Inoltre, a Genova, giovedì 30 novembre alle ore 20,30 presso i Magazzini del Cotone (modulo 7, terzo piano) ci sarà il concerto di beneficenza “Rock Song is a Love Song di Massimo Scaccabarozzi e la JC Band a sostegno dell’Associazione nazionale per la lotta all’Aids – Anlaids Onlus.

Durante la serata, che rientra nelle iniziative previste per il progetto #beingpositive, i volontari di Anlaids in collaborazione con la Cattedra di Design della facoltà di Architettura dell’Università di Genova saranno impegnati in attività di sensibilizzazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria