4 aspetti positivi dell’essere una persona spiritosa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ridere fa bene alla mente e al corpo, ma il fatto di diventare adulti porta convenzionalmente con sé l’idea di dover essere seri, focalizzati sui propri obiettivi e poco propensi alle frivolezze. Perché una persona non può essere considerata seria se si concede qualche risata e qualche battuta di spirito?

Avere una personalità spiritosa è una qualità unica, da coltivare e proteggere, poiché porta grandi vantaggi nella vita personale e in quella professionale. Scopriamo insieme 4 aspetti positivi dell’essere una persona spiritosa!

1. Essere spiritosi ci rende più attraenti

Secondo alcuni studi condotti dagli psicologi dell’Università Martin Lutero di Halle-Wittenbergle, in Germania, le persone spiritose sono molto attraenti. Chi apprezza le battute, i giochi di parole e l’improvvisazione, usando a sua volta l’ironia e la simpatia, prende parte a situazioni più eterogenee ed è in grado di incentivare o pianificare situazioni piacevoli facilmente. In questo modo si farà notare per la sua simpatia attirando l’attenzione degli interlocutori e risultando attraente. La capacità di creare un’atmosfera giocosa trasmette alle donne il segnale che un uomo non è aggressivo, mentre agli uomini manda il segnale di avere di fronte una donna vitale.

2. Essere spiritosi aumenta le capacità di problem solving

Grazie al punto di vista originale che contraddistingue le persone spiritose, è possibile per questi soggetti cercare e trovare soluzioni ai problemi complessi in modo sereno. Chi ha un animo spiritoso, infatti, può modificare facilmente la propria prospettiva trovando quindi soluzioni inusuali e innovative in modo piuttosto semplice. Questa caratteristica risulta molto utile non solo in ambito personale, ma anche professionale.

3. Essere spiritosi riduce i livelli di stress

Una persona spiritosa ride più spesso di una con poco senso dell’umorismo. E se sappiamo che ridere stimola la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che generano una sensazione di benessere e riducono gli ormoni dello stress, è facile capire come le persone spiritose abbiano bassi livelli di stress. Inoltre, chi possiede tale qualità è in grado di reinterpretare le situazioni e i trascorsi della propria vita in chiave positiva per poterle considerare quasi divertenti o comunque non così negative e pesanti come possono sembrare.

4. Essere spiritosi rende più produttivi

Sul lavoro avere una personalità spiritosa rende più produttivi poiché lasciarsi andare a qualche momento di allegria non è una perdita di tempo, bensì una sferzata di energia che stimola l’innesco del pensiero creativo. Tale comportamento risulta cruciale nella soluzione dei problemi e nel mantenere alti i livelli di entusiasmo e creatività.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria