Il 15 ottobre è la giornata mondiale del lutto perinatale: di cosa si tratta?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 15 ottobre è la giornata mondiale del lutto perinatale, quella del ricordo e anche della prevenzione, un momento per riflettere sulla perdita e sul dolore di chi perde un figlio durante il parto o soltanto pochi mesi dopo. La morte perinatale riguarda ben cinque milioni di bambini nati morti o morti dopo la nascita, fenomeno che nel nostro Ppaese in media riguarda tantissimi genitori, specialmente se consideriamo anche le perdite precoci durante il primo trimestre.

Il BabyLoss Awareness Day è rivolto a tutte queste donne, alle loro famiglie e agli operatori del settore materno-infantile coinvolti nella cura e nella prevenzione di patologie che possano compromettere la gravidanza o la salute del bambino.

Il prossimo 15 ottobre tutte le associazioni e gli enti coinvolti nella tutela e nella prevenzione della salute materno-infantile organizzeranno presso le piazze italiane incontri per far luce sul tabù della morte in gravidanza e dopo la nascita, cosa di cui nessuno vorrebbe sentir parlare. Si discuterà di prevenzione, cura ma anche di supporto alle famiglie, cercando di aiutare i genitori a condividere la propria esperienza.

In Italia tutte le iniziative del 15 ottobre verranno promosse dall’associazione CiaoLapo che da anni si occupa di salute perinatale e offre sostegno medico e psicologico alle famiglie che si scontrano con questo tipo di lutto. Per l’occasione in 50 città italiane si terranno quindi convegni, incontri e dibattiti finalizzati ad approfondire il problema, analizzando sia i risvolti medici che gli aspetti psicologici della morte perinatale.

Non trascurate un’opportunità del genere pensando che comunque possa capitare solo ad altri. Prendete parte anche voi alle iniziative organizzate dalle diverse associazioni in occasione della giornata del lutto perinatale!

LEGGI ANCHE:

Sindrome della morte in culla e prevenzione: 5 regole fondamentali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria