Le migliori gelaterie d’Italia, le più golose da visitare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il gelato è una passione che accomuna grandi e bambini: è fresco, gustoso e diversificato in una molteplicità di sapori in grado di soddisfare i gusti di chiunque. Dai gusti salati a quelli esotici, passando per mille sfumature di cioccolato, il gelato è l’alimento per eccellenza dell’estate, ma è anche frutto di studio, passione, sperimentazione e artigianalità di lunga data. Se anche voi siete delle appassionate di questo incredibile bontà, amerete questa piccola selezione estrapolata direttamente da Gelaterie d’Italia, la nuova guida Gambero Rosso che premia i gelati prodotti nel rispetto della tradizione e della qualità. Ecco le migliori gelaterie d’Italia, le più golose da visitare anche in vacanza!

[/multipage]

[multipage]

Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli, Senigallia (Ancona)

Il premio per il miglior gelato al cioccolato va alla Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli di Senigallia, in provincia di Ancona, così come i Tre coni, attribuiti alla sua insegna. Unico il suo primato in tutte le Marche, che fa onore a trent’anni di storia e di laboratorio, dove artigianalità, passione ed eccellenza hanno dato vita ad un gelato davvero unico. Da provare non c’è solo il cioccolato, ma anche la “Crema Brunelli con nocciole caramellate, cioccolato e vaniglia di Mananara o “Squisito, a base di ricotta vaccina, impreziosita da olio extra vergine di oliva, olive candite e granella al pistacchio.

[/multipage]

[multipage]

Gelateria Ciocolat, Toscolano Maderno (Brescia)

Il premio per il miglior gelatiere emergente è stato assegnato a Carmela Grotta e Andrea Florioli di Ciocolat a Toscolano Maderno, in provincia di Brescia. Gli abbinamenti d’eccezione e l’attenzione dimostrata nei confronti di chi possiede diverse intolleranze ha contribuito all’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Tra i gusti più originali troviamo “L’oro di Sicilia”, a base di mandorle crude e stracciatella di pistacchio, la “Crema di latte con mascarpone e miele al sentore di zenzero” e una delle specialità della casa: “Nocciola, liquirizia e uovo sbattuto”, una sorta di crema al marsala realizzata al momento.

[/multipage]

[multipage]

Greed Avidi di Gelato, Frascati (Roma)

Il riconoscimento per il miglior gelato gastronomico va a Greed Avidi di Gelato di Davide Rossi a Frascati. Artigianalità a chilometro zero che rende omaggio ai profumi e ai sapori del territorio laziale: si può quasi parlare di “gelato contadino”, visto il grande rispetto per la stagionalità dei prodotti e per l’acquisto delle materie prime direttamente dai contadini della zona. Così Davide Rossi ha dato vita a gusti unici e davvero speciali: gelato “Cacio e Pepe”, creato con un pecorino stagionato nella paglia in grotta,”gelato alla Panzanella romana“, degustato spesso su una fetta di pane di Lariano, gelato “Ricotta di Bufala, fiori di zucca di Capodarco e alici di Cetara” e il “gelato Fave e Pecorino” sono solo alcune delle sue creazioni gourmet.

[/multipage]

[multipage]

Oasi American Bar, Fara Gera d’Adda (Bergamo)

La gelateria Oasi American Bar di Fara Gera d’Adda si aggiudica il premio gusto & salute, che riconosce il grande merito alla titolare Candida Pelizzoli. Anni di studio e di ricerca per trovare gli abbinamenti perfetti per creare un gelato che si attesti come un alimento nutrizionale completo hanno dato origine ad un gelato funzionale, gratificante al palato e altamente digeribile per lo stomaco, che offre un nutrimento sano per l’organismo e appagante al palato. Cosa provare? Dal gusto “Carota viola e Mora”, ricco di antociani e caroteni, al gelato “Datterino e Lampone”, fonte di flavonoidi, passando per il gusto “Pesca e Zafferano”, un concentrato di carotenoidi e fibre. Quando il bilanciamento degli zuccheri e il controllo dei grassi viene incontro alla golosità!

[/multipage]

[multipage]

L’albero dei Gelati, Monza (Monza Brianza)

Il Gambero Rosso ha premiato L’albero dei Gelati di Monza con Tre coni, il massimo del punteggio. Si tratta di una gelateria con tre sedi in Italia, a Cogliate, Monza e Seregno e, dal 2013, anche oltreoceano, a New York. L’albero dei Gelati punta sull’attenzione agli ingredienti e alle materie prime, nella maggior parte dei casi biologiche e derivanti da piccoli produttori. Accanto ai gusti “standard” troviamo anche gusti salati, molte volte stagionali in base a ciò che offre la natura. Nel 2011 la gelateria era già stata premiata da Gambero Rosso per la qualità e la cortesia, e da Golosario come miglior locale. Tra i gusti salati proposti in base alla stagionalità ci sono il gelato “Salmone, panna acida e aneto” e il gusto “Fagiolini freschi dell’orto, foglie di menta e un tocco di aceto di mele bio”.

Leggi anche:

 

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria