Montecatini Terme, 7 idee per una vacanza nella terra di Leonardo da Vinci e Pinocchio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le prime giornate di sole e l’aria frasca della primavera ci fanno venire voglia di giornate all’aperto e di gite fuori porta, specialmente se ci sono anche i bambini. Esiste un luogo nella splendida cornice toscana chiuso nell’abbraccio di due dei principali ambasciatori dell’Italia nel mondo, Leonardo da Vinci e Pinocchio, i testimonial d’eccezione di una serie di eventi e iniziative organizzate in questi giorni, ma che continueranno nelle prossime settimane e durante tutta la bella stagione nella zona di Montecatini Terme. Dunque se anche  voi state pensando di scoprire alcuni dei loghi più belli di questa zona della Toscana, ecco gli appuntamenti da non perdere e tanta idee per una vacanza interessante a Montecatini terme sia per gli adulti che per i bambini.

[/multipage][multipage]

Una visita con i bambini al Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio è una tappa immancabile, soprattutto per le famiglie che decidono di visitare le terre della Valdinievole. Inaugurato negli anni ’50, senza dubbio è un luogo perfetto per le famiglie che vanno in vacanza con i figli. Il parco di Pinocchio è un luogo dedicato alla storia del burattino più famoso di sempre e al suo interno vengono organizzate diverse attività ludico-culturali. Un posto speciale sia per i grandi che per i piccini!

[/multipage][multipage]

Una vacanza culinaria con Street’n Food

Ecco un appuntamento per gli amanti del cibo da strada, quello semplice e povero ma anche più squisito, che anche quest’anno verrà ospitato nel meraviglioso parco di Montecatini Terme. Dal 12 al 14 maggio avrete occasione di assaggiare i piatti di strada più buoni d’Italia e una varietà di pietanze tipiche che faranno letteralmente viaggiare le vostre papille gustative da nord a sud. Dagli hamburger di Fassona piemontesi passando per il Lampredotto Toscano e per un assaggio di olive ascolane, ecco il luogo perfetto per gli amanti del cibo e della buona cucina!

[/multipage][multipage]

Sport all’aria aperta nella campagna toscana

La Toscana è il luogo ideale per immergersi nella natura, per organizzare passeggiate campestri e portare anche i bambini a prendere una boccata di aria fresca e pulita. A Montecatini Terme è possibile partecipare a passeggiate organizzate per scoprire tutti i percorsi nascosti del territorio e con l’occasione di assaggiare e degustare i prodotti del luogo, quindi marmellate, formaggi e tante altre delizie della tradizione culinaria locale.

[/multipage][multipage]

Visita al borgo di Montecatini Alto

Montecatini Alto è un piccolo borgo situato a circa 300 metri sopra il livello del mare, ha origini medievali e presenta ancora il tracciato delle mura antiche distrutte nel 1500 dai fiorentini di Cosimo I de’ Medici. È un luogo in cui si respira “storia” e che vale assolutamente la pena di visitare, dato che nella parte alta ci sono ancora, e sono anche in buone condizioni, la Rocca e la Torre del Mastio. Anche nella zona centrale di Piazzetta Giusti ci sono rovine e resti medievali da ammirare.  Dunque se per voi la vacanza, oltre che culinaria, è anche culturale, questa è sicuramente una tappa immancabile!

[/multipage][multipage]

Il benessere alle terme di Montecatini

Da secoli Montecatini Terme è il simbolo della rigenerazione, del benessere e della bellezza, il luogo ideale in cui rilassarsi fra trattamenti terapeutici e di benessere, tra fanghi e messaggi, senza tralasciare i luoghi dedicati alla bellezza e ai trattamenti estetici. Se state programmando una vacanza rigenerante all’insegna del relax, Montecatini è sicuramente il luogo che fa per voi!

[/multipage][multipage]

Il Museo Leonardo da Vinci

Chi si trova dalle parti di Montecatini per una vacanza di relax o per un itinerario culturale non può perdersi il fascino di Vinci, un borgo vicinissimo circondato da vigneti e oliveti conosciuto per essere il paese natale di Leonardo da Vinci, dove non a caso sorge il Museo Leonardiano che vanta la più grande e prestigiosa collezione di modelli e invenzioni del genio vinciano. Una collezione di macchine e meccanismi in continua crescita che raccoglie artefatti della tecnica tardo-medievale e rinascimentale. Un luogo molto caratteristico e interessante che piacerà anche ai bambini.

[/multipage][multipage]

L’arte contemporanea a Montecatini

Mo.c.a Montecatini Contemporary Art è uno spazio espositivo all’interno del Palazzo Comunale, la prima vera e propria galleria civica che ospita opere di importanza mondiale, tra cui importanti tele di Pietro Annigoni e Joan Mirò. Uno degli spazi è dedicato alle sculture e un altro invece viene utilizzato per mostre temporanee ed eventi dedicati ai linguaggi audiovisivi. Insomma, una tappa che gli amanti dell’arte non possono assolutamente perdersi!

LEGGI ANCHE:

Wine&Thecity, a Napoli il raduno di cento cantine

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]