Wine&Thecity, a Napoli un ricco calendario per il raduno di cento cantine

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Napoli, dal 5 al 26 maggio, si terrà Wine&Thecity, la manifestazione che unisce da dieci anni 100 cantine di tutta Italia. Le location della manifestazione saranno davvero tante e tutte bellissime anche per questa Wine&Thecity 2017, che diventa un’occasione unica per scoprire una città meravigliosa con un accompagnatore speciale: il vino.

Il programma di WineandThecity 2017 è ricco di appuntamenti e di iniziative che si terranno tra musei, palazzi storici, spazi privati, boutique, ristoranti, alberghi, chiese barocche, atelier di artisti, ipogei millenari con un tema unico, il vino, da cui il nome Wine&Thecity.

Il sito www.wineandthecity.it ha reso note tutte le tappe e gli appuntamenti di WineandThecity 2017, che apre il 5 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, MANN. Dopo giorni e giorni di, è il caso di dirlo, baccanali, ci sarà il gran finale del 26 maggio in piazza Municipio, con uno spettacolo di danza verticale sulla facciata di Palazzo San Giacomo.

I dieci anni – ha detto Donatella Bernabò Silorata, ideatrice di Wine&Thecity – sono un traguardo importante e, come enuncia il nostro manifesto, noi coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, andiamo alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, sovvertiamo gli stereotipi e crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale”.

Novità dell’edizione 2017 saranno la presenza dal 12 al 14 maggio, presso il Complesso di San Domenico Maggiore, della Banca del vino di Slow Food con una selezione di etichette provenienti da Pollenzo e i laboratori di degustazione con vini proposti e selezionati dalla guida Slow Wine di Slow Food. Altro appuntamento da non perdere sono Uno chef al museo, realizzato in collaborazione con Ferrarelle, che per la prima volta porta la cucina di Gennaro Esposito, due Stelle Michelin, e di Pasquale Palamaro, una Stella Michelin, in due musei cittadini.

E veniamo ai numeri di Wine&Thecity: in dieci anni sono stati realizzati 709 eventi, stappate 11.402 bottiglie di vino in 841 location di cui 23 musei, sono state coinvolte 524 aziende e 179 artisti.

Leggi anche:

Anniversari e ricorrenze del 2017

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria