David di Donatello 2017, i vincitori e il discorso di Valeria Bruni Tedeschi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La sera del 27 marzo 2017 si è conclusa tra le lacrime e l’appassionato discorso di Valeria Bruni Tedeschi e la premiazione tutta italiana del prestigioso David di Donatello 2017.

E se la premiazione degli Oscar 2017 verrà ricordata per una clamorosa gaffe, probabilmente, quella dei David di Donatello 2017 lo sarà per il pazzo ma bellissimo e commovente discorso di Valeria Bruni Tedeschi, che si è aggiudicata la statuetta come migliore attrice protagonista per il film La pazza gioiaE il suo video è già virale!

Ha detto, poi Valeria, ringraziando la collega Micaela Ramazzotti: “…Ringrazio Franco Basaglia che cambiò radicalmente la percezione della malattia mentale in Italia, ringrazio Paolo Virzì che mi accoglie nei suoi film, ringrazio l’amica d’asilo che mi diede amicizia e focaccia facendomi sentire magicamente non più sola e ringrazio la mia psicanalista e Leopardi, Ungaretti, Pavese e Natalia Ginzburg, De André, Chopin, mia madre, mia sorella, mia zia e ancora Paolo Virzì e tutti i registi che mi hanno accolto nei paesi della loro fantasia. Ringrazio quelli che mi hanno amato, quelli che mi hanno abbandonato perché mi sento fatta di tutti loro, gli sconosciuti che mi hanno fatto un gesto nei momenti più bui e i mie due bambini“.

Sempre per La pazza Gioia, Paolo Virzì ha ricevuto la statuetta come miglior regista e, ringraziando tutte le donne del film, ha ricordato tra le altre cose: “E’ stato importante incontrare tutte le persone che vivono nei centri di salute mentale che mi hanno ispirato e fatto pensare. Il cinema italiano ha abbattuto il confine tra tragedia e commedia e io qui mi sento a casa“.

Il premio miglior attore protagonista è andato a Stefano Accorsi per il suo ruolo in Veloce come il vento, mentre, il David 2017 come miglior attore non protagonista è andata a Valerio Mastandrea per il film Fiore.

Per il secondo anno consecutivo Antonia Truppo, che l’anno scorso era stata premiata per Jeeg Robot, ha vinto il premio per la miglior attrice non protagonista nel film Indivisibili, al quale è andato anche il premio come miglior sceneggiatura originale di De Angelis. Il premio David Giovani 2017 è stato assegnato, invece, a Pif per il film In guerra per amore.

Sono poi stati premiati Marco Danieli come miglior regista esordiente per La ragazza del mondo, Enzo Avitabile come migliore musicista di Indivisibili e molti altri artisti italiani che ci rendono orgogliosi sia del concorso David di Donatello 2017, sia del cinema italiano che vanta nomi conosciuti in tutto il mondo come Muccino, Virzì e Sorrentino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria