Barbie compie 58 anni: ecco le 10 curiosità sulla bambola più famosa

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_326611′]

Oggi Barbie è un’icona fashion più che una semplice bambola. Gambe lunghe e magre, vita sottile e stretta, capelli biondissimi e splendidi occhi azzurri sono state da sempre le caratteristiche che l’hanno fatta diventare una vera e propria icona per bambine, ragazzine e donne di mezzo mondo. Ma scopriamo le 10 curiosità sulla Barbie, la bambola più famosa e venduta al mondo che quest’anno compie ben 58 anni!

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 10 outfit completi Barbie [/amazon]
[amazon] Barbie, guida alla bambola più amata [/amazon]
[amazon] Auto cabrio e bambola Barbie [/amazon]
[/prodotti_amazon]

1)Il nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts
Inizialmente è stato Teenage Fashion Model Barbie Doll, ma in realtà il vero nome e cognome di Barbie è Barbara Millicent Roberts. Questo nome deriva da quello di Barbara Handler, figlia di Elliot Handler, fondatore della Mattel.

2)Barbie è nata come pin up in miniatura
La moglie di Elliot Handler, Ruth, si accorse che la figlia Barbara, più che con le bambole di pezza, amava giocare con le foto di attrici e pin up famose ritagliate dalle riviste dell’epoca. Ecco perché Barbie ha assunto le fattezze di un’adulta e i primi modelli a cui si ispira rispecchiano proprio le dive dell’epoca. Dopo la primissima versione della bambola Barbie, con un costume da bagno a righe e occhiali da sole bianchi, se ne aggiunsero molte altre, che indossavano vestiti ispirati a quelli delle star dell’epoca.

3)Barbie ha svolto numerosi lavori e ha praticato diversi sport
In tutti questi anni, Barbie ha svolto moltissimi lavori e professioni: modella, fashion editor, astronauta, ballerina, l’hostess, dottoressa, imprenditrice e molto altro ancora. Infatti, a favore della donna lavoratrice e in carriera, dal 1965 la Mattel cominciò a vestire la bambola bionda con dei completi da lavoro. Nella sua vita Barbie ha intrapreso diverse carriere, compresa quella di membro delle forze armate e ambasciatrice UNICEF! Barbie, inoltre, ha praticato svariati sport, come l’equitazione, il pattinaggio e il basket.

4)E’ una bambola che segue la moda, icona anche per gli stilisti
Barbie è da sempre un modello di bellezza, vestita anche da tantissimi stilisti. Il primo ad aver realizzato degli abiti per Barbie è stato Oscar de la Renta nel 1985, ma dagli anni ’90 viene vestita regolarmente dai più grandi stilisti di alta moda.

5)Il rosa è il colore di Barbie dagli anni Settanta
Il rosa diventa il colore di Barbie negli anni ’70, quando la bambola cominciò a essere inscatolata e confezionata nella pink box. Il rosa, infatti, è un colore frivolo e molto amato dalle bambine, che di certo non passa inosservato.

6)La bambola più venduta è stata Totally Hair Barbie
La Barbie più venduta nella storia è stata Totally Hair Barbie. Distribuita nel 1992, questa Barbie aveva capelli biondi lunghi fino ai piedi, che le permettevano diverse acconciature. Nel mondo ne sono state vendute più di dieci milioni ed è rimasta in vetta alla classifica dei giocattoli più richiesti per ben tre anni. Tra le altre Barbie più famose ricordiamo: Barbie Assistente di Volo American Airlines, Barbie Astronauta, Barbie Atleta Olimpionica, Barbie Giocatrice di Basket WNBA Professionista, Barbie Candidata alla Presidenza, Barbie Benetton, Barbie Sirena, Barbie Sparkle Eyes, Barbie Audrey Hupburn e le Barbie ispirate ai personaggi famosi.

7)Barbie ha avuto un fidanzato storico
Tutti sanno che Barbie ha avuto un boyfriend, Ken Carson, incontrato nel 1961. Dopo 43 anni insieme, nel 2004 i due si sono separati, quando lei ha perso la testa per Blaine, un surfista australiano. Nel 2011 Barbie e Ken si riconciliano dopo che Ken si rende protagonista di una campagna pubblicitaria per riconquistarla.

8)Ha conquistato lo spazio prima di Neil Armstrong
Barbie è sempre stata al passo con i tempi e in alcuni casi li ha addirittura anticipati. Barbie Astronauta, ad esempio, ha conquistato la Luna nel 1965, quattro anni prima di Neil Armstrong!

9)E’ un’eroina amante degli animali
Barbie ha da sempre la passione per gli animali: dal 1959 a oggi ha avuto più di 50 amici pet. Il primo è stato il cavallo Dancer, un vero e proprio purosangue, ma poi è stata la volta di cani, gatti, panda, scimpanzé, pappagalli, giraffe e zebre.

10)Nel 2016 Barbie cambia aspetto e diventa curvy
Il 2016 è stato l’anno della vera e propria rivoluzione. La Mattel, infatti, decide di produrre delle Barbie con un corpo curvy, con diverse tonalità di carnagione e colori di occhi. C’è da dire Barbie nel corso degli anni ha rappresentato ben 50 nazionalità diverse ed è stata commercializzata in ben 140 Paesi del mondo. La prima Barbie di colore è stata Black Barbie (nel 1980), ma la nostra eroina ha avuto anche un’amica dalla carnagione scura, l’afroamericana Christie, nel 1968.

Leggi anche:
La Barbie diventa curvy, la rivoluzione della bambola più famosa del mondo
Una Barbie in carne ed ossa: ecco come sarebbe davvero

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria