XV Giornata contro il cancro infantile, tutte le iniziative in programma

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo la XV Giornata Mondiale contro il cancro infantile.
L’iniziativa, giunta alla sua quindicesima edizione, è stata ideata da Childhood Cancer International, una rete mondiale di 183 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 93 paesi e 5 continenti, per aumentare la consapevolezza e l’informazione sul cancro nell’infanzia e per esprimere sostegno ai bambini e agli adolescenti colpiti da patologie così gravi e alle loro famiglie.

Le iniziative in Italia per la Giornata Mondiale contro il cancro infantile 2017

Ogni anno la Giornata Mondiale contro il cancro infantile diventa un’importante occasione per promuovere lo sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente che si ammala, soprattutto attraverso l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili.

Questo 15 febbraio 2017 in numerose città italiane si svolgerà un’attività simbolica con la partecipazione delle associazioni territoriali FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) ovvero un lancio di palloncini contemporaneamente da ospedali, scuole e piazze, per simboleggiare l’unione e il lancio della speranza verso l’alto.

Le città coinvolte sono: Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Messina, Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Roma, Rimini, Udine, Verona.

Per tutto il mese di febbraio 2017, inoltre, sul territorio nazionale sono in programma altre iniziative a cura di FIAGOP, con l’obiettivo di porre l’attenzione sul mondo dell’oncoematologia pediatrica.

A livello internazionale, infine, è stata lanciata la campagna #Together4kidswcancer, promossa dalla Childhood Cancer International con lo scopo di mettere in evidenza i seguenti punti:

  • le cure tempestive, efficaci e sicure sono un diritto di ogni essere umano. Migliaia di bambini nel mondo si vedono negato questo diritto. Facciamo udire la loro voce!
  • il cancro pediatrico è una patologia troppo spesso trascurata. Facciamolo diventare una priorità!
  • sostenere l’assistenza e la cura dei bambini con il cancro è un investimento intelligente per il futuro;
  • il cancro pediatrico è un induttore di povertà delle famiglie che ne sono colpite. Impegniamoci ad aiutare le famiglie di bambini e adolescenti con il cancro!
  • le famiglie e i genitori dei bambini con cancro sono una risorsa preziosa non sfruttata. Coinvolgere e coinvolgerli!
  • i guariti da cancro pediatrico sono una parte inestimabile del nostro futuro. Impegniamoci contro ogni forma di discriminazione nei loro confronti!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria