Addio a Franca Sozzani, cosa ricorderemo della signora della moda

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Non si può sempre piacere a tutti e, soprattutto, non si deve”. Sono solo alcune delle parole diventate iconiche di Franca Sozzani, la signora dello stile, lo storico direttore di Vogue Italia. È morta ieri, a 66 anni, stroncata da un tumore contro il quale con discrezione ha combattuto per più di un anno. Lei, che era anche Presidente della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia, ha tentato di condurre una vita normale fino alla fine, lavorando, presenziando agli eventi, partecipando a feste e sfilate. Ma alla fine la malattia ha avuto la meglio. Dopo una vita meravigliosa fatta di successi, talento, intraprendenza, gusto e stile, Franca Sozzani se ne è andata lasciando un vuoto incolmabile.

Nata a Mantova, la Sozzani, dopo aver conseguito il diploma a liceo classico e una laurea in lettere e filosofia ancora molto giovane, si sposa ma si separa dopo appena tre mesi. Dentro gli standard di un futuro borghese scandito da matrimonio, famiglia e vacanze Franca Sozzani proprio non si sentiva e suo agio, lei voleva molto di più.  E armata di buoni propositi, prospettive e talento, a soli 25 anni intraprende la sua carriera nel mondo della moda. Negli anni Settanta entra nel mondo delle copertine patinate come collaboratore presso la redazione di Vogue Bambino ma alla fine degli anni Ottanta, passando prima per la direzione del femminile Lei, Franca Sozzani realizza un piccolo sogno ed entra ufficialmente nella redazione di Vogue Italia, rischiando però più volte di essere licenziata per via della sua impertinente intraprendenza, così la definiva allora il direttore di Condé Nast International, Jonathan Newhouse. Da quel momento, per molte di noi, inizia la vera storia di Franca Sozzani e di Vogue Italia, che si è conclusa proprio ieri con una morte prematura ma ormai attesa.

Di lei ricorderemo i lunghi capelli biondi, gli occhi chiari e profondi, la sua grande passione per la moda e le sue battaglie sociali, ma soprattutto quel talento con cui riusciva a rendere impegnata e impegnativa anche la cronaca delle frivolezze. Una donna che sapeva fare e sapeva anche raccontarsi, la signora dello stile e della moda, un direttore insostituibile, un talento come pochi. Nessuno dimenticherà mai alcuni famosi numeri di Vogue, come quello dedicato alle modelle nere, poi la copertina “curvy”, né i contenuti taglienti e spigolosi, perché Franca Sozzani non scriveva soltanto di begli abiti: da una parte la moda, dall’altra la denuncia sociale e i mali del nostro tempo. L’ex direttore di Vogue Italia ha inventato tendenze, scovato bellezze e celebrato talenti della fotografia. Una donna che ha vissuto tutta la vita con creatività.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria