Food, quali sono i migliori formaggi del 2016?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Ecco i migliori formaggi del 2016 appena premiati ai World Cheese Awards 2016, a San Sebastian.

Kraftkar del produttore Tingvollost (Norvegia)

E’ il vincitore assoluto il Kraftkar norvegese. Si tratta di un formaggio erborinato del produttore Tingvollost e che ha risalito l’onda “burrosa” fino ad arrivare in cima alla classifica di questa prestigiosa kermesse di gusto i cui partecipanti sono buoni e spesso un po’ puzzolenti!
[/multipage]
[multipage]

Cornish Kern, Lynhers Dairies (Regno Unito)

Aveva già vinto nel 2013 il primo premio come Miglior formaggio inglese al concorso Cheese Awards. Tre anni dopo il Cornish Kern, dopo molte ricerche e sviluppo, è entrato nella classifica mondiale dei migliori formaggi del mondo 2016. A pasta dura, più morbido al centro, vanta note di caramello e un aroma salato profondo. Il rivestimento nero permette a questo formaggio di respirare maturando.

[/multipage]
[multipage]

Gorgonzola dolce di Arrigoni (Italia)

Il Gorgonzola dolce di Arrigoni è il terzo miglior formaggio al mondo, ma per chi lo conosce è il primo! Cuore italiano per questo formaggio unico nel suo genere, decisamente delizioso e orgoglio caseario nel mondo. Insieme a lui, al World Cheese Awards 2016 di San Sebastian sono stati premiati altri due formaggi italiani: il Fior di Natura semistagionato biologico con caglio vegetale e il Capra al Traminer, Perenzin Latteria.
[/multipage]
[multipage]

Gorwydd Caerphilly, Dairy Trethowan (Regno Unito)

Questo formaggio inglese di origine gallese è orgogliosamente tra i 66 formaggi più buoni al mondo per il 2016. Speriamo di assaggiarlo nel 2017, magari con una capatina in Galles, presso la casa del Gorwydd Caerphilly, Dairy Trethowan in Regno Unito.
[/multipage]
[multipage]

Queso de Cabra Payoya, Pajarete (Spagna)

Diversi i formaggi spagnoli tra i 66 migliori formaggi del mondo: il Queso de Cabra Payoya curado en Manteca, il Queso de Mezcla Cabra-Oveja curado en especies aromáticas e Queso de Cabra Payoya curado en especies aromáticas. La Spagna si è aggiudicata il maggior numero di premi di questo concorso che si tiene a San Sebastian con una giuria di 266 specialisti che ha analizzato la bellezza e il gusto di 3021 formaggi provenienti da 31 paesi del mondo. Dopo aver selezionato la cosiddetta SuperGold List, cioè la lista dei migliori 66, è entrata in scena un’ulteriore giuria ancora più specializzata che ha deciso i migliori formaggi del 2016.
[/multipage]
[multipage]

Arzberger Knappenkäse im Stollen gereift 55% F.i.T. (Austria)

C’è anche un formaggio austriaco tra i primi 10 formaggi più buoni del mondo, curato in Austria dove le ottime condizioni climatiche hanno reso questo formaggio di latte di pecora unico al mondo. Vanta gusto piccante, aromatico, con forti connotazioni di formaggio deciso.

Leggi: 10 eccellenze gastronomiche italiane

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria