Le 6 parole più cercate su Google nel 2016

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qual è la cosa che più ci dà l’idea di come sia trascorso questo 2016? Le parole più cercate su Google, ovviamente! Se vale l’espressione “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, basta sostituire la prima parte della frase con “dimmi cosa cerchi” per arrivare alla stessa conclusione: niente dice di più di noi stessi come le parole che cerchiamo su Google!

E allora, se l’anno volge al termine e vogliamo una fotografia di questi mesi appena trascorsi, non ci resta che scoprire l’oggetto delle ricerche online degli italiani, tra parole emergenti, eventi, personaggi famosi, significati e argomenti che hanno attirato la curiosità della maggior parte di noi. Ecco le 6 parole più cercate su Google nel 2016! Anche voi le avete googlate?

 

Le 6 parole più cercate su Google nel 2016

 

1. Parole emergenti: Pokémon Go

Sui gradini più alti delle classifiche troviamo Pokémon Go, l’app dell’anno che ha conquistato milioni di persone. La ricerca di Pokémon Go è al primo posto nella classifica delle parole emergenti, cioè quelle che hanno fatto registrare il maggiore aumento nelle ricerche durante il 2016. Non stiamo parlando, infatti, del maggior numero di ricerche in assoluto ma di quelle parole che hanno avuto un grande balzo nei trend di ricerca, trasformandosi in un vero e proprio tormentone web.

2. Personaggi: David Bowie

Tra i personaggi più cercati su Google nel 2016 c’è David Bowie, compianto cantante e artista che ha fatto la storia della musica internazionale. A seguire troviamo Donald Trump, Bud Spencer e Gonzalo Higuain. A sorpresa, manca all’appello Hillary Clinton, candidata donna alle elezioni presidenziali americane insieme a Trump.

3. Eventi: Olimpiadi Rio 2016

Tra gli eventi del 2016 più cercati su Google troviamo le Olimpiadi di Rio, trend che risulta in testa a eventi sportivi, politici e calamità di grande rilevanza, come le Elezioni USA, gli Europei di calcio e il terremoto che ha colpito alcune regioni italiane.

4. Significati: Idolatria

Rivestono un ruolo fondamentale anche le ricerche di significato su Google di alcuni termini, dove al primo posto troviamo la parola Idolatria. Seguono l’espressione latina ad maiora, Brexit, trust, scisma e taggare. Come sempre Google viene preso per un dizionario 2.0.

5. Come fare… il gelato al caffè in casa?

A quanto pare il caldo estivo ha fatto sì che molti italiani avessero voglia di prepararsi un buon gelato homemade, preferibilmente al caffè: il gelato al caffè in casa è la ricerca per soddisfare una curiosità più googlata. Seguono richieste su massaggi erotici, lo slime e i fiori di stoffa, elementi che non sembrano centrare molto l’uno con l’altro.

6. Perché… si intasa il braciere?

Non mancano le ricerche su Google sul perché accadono certe cose. Al primo posto troviamo una domanda di carattere tecnico: perché si intasa il braciere? Sicuramente per qualcuno è stato un problema da risolvere! Tra i perché più cercati su Google troviamo domande più bizzarre, come perché i gatti hanno paura dei cetrioli? ma anche quesiti più seri e a scopo informativo, come il perché del colpo di stato in Turchia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria