Ci sono almeno 4 buoni motivi per fare volontariato: ecco quali sono

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Fare volontariato è un azione bellissima che riempie il cuore di chi lo fa e di chi lo riceve. La figura del volontario è quella di una persona positiva che mette a disposizione tempo, risorse e capacità a chi ne ha bisogno. Ci sono tantissime forme di volontariato e tutte sono ammirevoli e apprezzabili, senza distinzione alcuna: dal volontariato con i disabili a quello per i senza tetto, dal volontariato con i minori a quello con i tossicodipendenti, passando per il volontariato presso associazioni di aggregazione e attività culturali. In ogni modo, la sensazione di sentirsi utili, il confronto con gli altri, il poter fare un’esperienza di socializzazione costruttiva e la voglia di mettere a disposizione le proprie abilità sono tutti elementi che rendono il volontariato appagante. E se pensate che queste motivazioni non siano sufficienti, vi possiamo assicurare che ci sono almeno 4 buoni motivi per fare volontariato: ecco quali sono!

[/multipage]

[multipage]

Il volontariato ci riempie la vita

Anche se conduciamo una vita già frenetica e piuttosto complicata, possiamo comunque dedicare le nostre poche ore libere in modo pieno e gratificante facendo del volontariato. Con questo tipo di attività, infatti, potete partecipare ad attività interessanti, intraprendendo nuovi percorsi e provando nuove esperienze, trovando anche molte occasioni per uscire volentieri di casa.

[/multipage]

[multipage]

Il volontariato ci insegna a dire la parola “grazie”

Svolgere un’attività di volontariato permette di capire ogni giorno quanto siamo fortunati e quanto la nostra vita sia bella. Molto spesso ci dimentichiamo di quante fortune abbiamo rispetto alle situazioni che vivono certe persone e avere qualcosa che ce lo ricorda è un ottimo modo per ringraziare l’universo quotidianamente. In questa maniera sarà anche più semplice capire ciò che conta davvero nella vita, godendo ogni momento in modo autentico e sereno.

[/multipage]

[multipage]

Il volontariato è un ottimo esempio per i giovani

Imparare il valore della gratuità e del bene incondizionato è un aspetto fondamentale nell’educazione dei più giovani e il volontariato è uno strumento importante per veicolare un messaggio positivo tra le nuove generazioni. Facendo attività di volontariato con i giovani e con i bambini potrete dare un esempio forte e concreto per migliorare il loro futuro e prevenire delle situazioni a rischio, perché introietteranno questo tipo di comportamento durante la loro crescita e lo custodiranno anche una volta diventati adulti.

[/multipage]

[multipage]

Il volontariato ci aiuta a sviluppare nuove competenze

Svolgere attività di volontariato consente di mettere alla prova in maniera pratica alcuni talenti che difficilmente provereste ad esplorare. Il lavoro di gruppo e il confronto con tante persone diverse in ambiti mai esplorati, infatti, permette di apprendere nuove competenze, mettendo anche a disposizione degli altri esperienze pregresse da voi acquisite. Si tratta di uno scambio paritario che arricchisce la vostra persona e che vi consente di fare vostre delle competenze da spendere poi nella vita, negli studi o nel lavoro.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria