Guida all’acquisto: quali sono le migliori fotocamere compatte 2016? [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_gallery_310583′]

Il mondo delle macchine fotografiche compatte è davvero affascinante e le possibilità di esplorare gli angoli più reconditi della fotografia sono davvero infinite, dal momento che oggi in commercio ci sono veramente modelli di ogni tipo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Panasonic Lumix DMC-TZ100 [/amazon]
[amazon] Canon PowerShot G5X [/amazon]
[amazon] Sony DSC-RX10M2 [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Dalle più economiche e funzionali, perfette per i giovanissimi e i principianti, alle macchine fotografiche compatte professionali, ideali per scatti impeccabili di grandissima qualità, le macchine fotografiche compatte tra cui scegliere sono, nella maggior parte dei casi, di ottimo livello e garantiscono prestazioni elevate.

Le variabili da considerare durante l’acquisto della macchina fotografica perfetta per le tue esigenze sono numerose, tra cui troviamo le caratteristiche tecniche, l’utilizzo che ne dobbiamo fare, la versatilità, il prezzo e, perché no, l’estetica.

E se lo smartphone, dotato di buone fotocamere integrate, ci accompagna in ogni momento permettendoci di immortalare ogni attimo attraverso selfie e foto ritoccate con filtri e applicazioni, perché non utilizzare le fotocamere compatte per raccontare chi siamo e dove andiamo?

Nonostante le dimensioni simili, le fotocamere digitali compatte non vanno paragonate a quelle degli smartphone: la loro qualità è sempre nettamente più alta. Ecco, allora,  la nostra guida all’acquisto per trovare le migliori fotocamere compatte del 2016!

Nikon Coolpix S7000, la migliore macchina fotografica compatta per qualità-prezzo

Tra le migliori fotocamere compatte digitali per rapporto qualità-prezzo troviamo Nikon Coolpix S7000, una macchina fotografica entry level adatta anche ai principianti che consente buone performance. È dotata di 16 Megapixel effettivi e un obiettivo Nikkom con zoom ottico 20x. Pensata per la condivisione dei file su diverse piattaforme web, questa macchina è dotata di Wi-Fi che, attraverso un pulsante, permette di scaricare il materiale fotografico direttamente sullo smartphone senza prima passare dal computer. Lo schermo LCD TFT ha una grandezza di 3 pollici ed è dotato di una tecnologia antiriflesso per garantire una buona luminosità anche con la luce diretta del sole. Il design è accattivante e ha pochi pulsanti pratici e molto funzionali.

Canon Powershot G5X, la miglior macchina compatta tascabile

Tra le macchine fotografiche compatte tascabili spicca indubbiamente la Canon Powershot G5X, dalle dimensioni piccolissime e molto leggera. Anche il design è molto interessante visto che esteticamente risulta molto bella nella sua linearità. Le prestazioni sono di qualità ed è dotata di un sensore da 1 pollice e mirino preciso, con un obiettivo 24-100mm da f/1,8-2,8. Tra i suoi plus troviamo la messa a fuoco veloce, che caratterizza la tecnologia Canon, e lo stabilizzatore ottico intelligente. Per quanto riguarda i video, la macchina fotografica Canon Powershot G5X gira video in Full HD a 60p con un buon livello di intervento creativo. Inoltre, è pensata per la condivisione rapida sui social, grazie alla connessione NFC Dynamic e del Wi-Fi.

Panasonic Lumix DMC-TZ100, la fotocamera professionale con la miglior interfaccia utente

Ispirata alle linee e al design delle macchine fotografiche di un tempo, Panasonic Lumix DMC-TZ100 si attesta come la fotocamera compatta con la miglior interfaccia utente. È pensata per una fascia media di non professionisti e in grado di garantire ottime prestazioni grazie ad una serie di caratteristiche che la rendono interessante; tra queste troviamo la possibilità di registrare video in formato 4k, peculiarità rara per macchine dello stesso tipo. Molto buona è anche la messa a fuoco di questo prodotto, sia manuale che automatica, consentendo di effettuare scatti dal grande impatto visivo. Semplice da usare, è davvero ottima per chi è appassionato di fotografia ma non si sente ancora un professionista.

Olympus  Stylus Tough TG-4, la migliore macchina compatta per chi ama viaggiare

Olympus Stylus Tough TG-4 è la miglior macchina fotografica compatta resistente agli urti e impermeabile, perfetta per essere portata in viaggio in qualunque situazione e destinazione scegliate. La sua impermeabilità fino a 15 metri di profondità la inserisce nella categoria delle macchine fotografiche subacquee, mentre la sua solidità e il suo design altamente compatto le permettono di essere super resistente anche nelle situazioni più estreme. Dotata anche di Wi-Fi integrato e app OI.Share,  consente di condividere foto e video online su smartphone o tablet senza passare dal pc. Inoltre, Olympus Stylus Tough TG-4 riesce a fornirti anche altitudine, pressione atmosferica e localizzazione geografica anche quando la macchina è spenta.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se vi sentite insolitamente stanchi e questa sensazione non sembra volersene andare, è il caso di farvi un’idea della vostra situazione di salute, ad esempio facendo attenzione all’alimentazione per essere sicuri di assumere tutto ciò di cui avete bisogno. Tra questi, sicuramente spiccano i sali minerali come il magnesio e il potassio, di cui scopriamo […]

I primi di luglio l’Italia dà il via ai saldi estivi 2022 sia online che nei negozi. Tutta Italia darà il via alle promozioni i primi di luglio. Ecco dei consigli per fare degli acquisti intelligenti durante questo periodo! Saldi 2022: sapere cosa si acquista E’ fondamentale prima di qualunque acquisto, definire un budget e fare […]

Con l’estate iniziano i saldi estivi 2022. Che sia online o nel negozio fisico poco importa: tutta Italia darà il via alle promozioni i primi di luglio. Ecco il calendario completo delle date dei saldi estivi 2022, diffuso dalla Federazione Moda Italia e Confcommercio. Saldi estivi 2022: il calendario Di seguito, ecco il calendario ufficiale dei […]

Tutti pronti, torna il Black Friday. Da qualche anno anche noi ci siamo lasciati trasportare da queste spese in prossimità di dicembre. La data del Black Friday cambia ogni anno perché è legata al giorno del Ringraziamento, e ricorre nel giorno successivo. Ma cosa è il Black Friday? Scopriamolo insieme! Cos’è il Black Friday Il Black […]

Gli articoli back to school di Chiara Ferragni sono pronti per accompagnarvi in questo nuovo anno. L’imprenditrice digitale ha ideato la nuova linea di quaderni, astucci, matite, diari per i più piccoli. Dallo stile indiscusso però questi articoli stanno facendo parlare il web. Chiara Ferragni e la sua nuova linea back to school L’influencer ha realizzato […]