Corsi online, 6 buoni motivi per scegliere l’e-learning

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
L’e-learning è un fenomeno piuttosto conosciuto e che sta prendendo sempre più piede tra i giovani e non solo. Si tratta di una realtà accademica ogni giorno più apprezzata che offre molte opportunità di apprendimento in diversi capi e a vari livelli. I giovani, ad esempio, prediligono la didattica online per quanto riguarda la formazione post laurea, seguendo master online in diversi campi del sapere, ma valutano anche la scelta di università telematiche e i corsi di lingua straniera per apprendere una lingua in modo autonomo e veloce. Rimangono ancora molti i dubbi e qualcuno, ancora un po’ old style, tende a non guardare di buon occhio queste nuove forme di istruzione perché non convinto della serietà dei corsi, della validità delle proposte e del progetto formativo. Come sempre, la professionalità e l’affidabilità cambia da ente a ente e da progetto a progetto, ma possiamo comunque affermare che esistono almeno 6 buoni motivi per scegliere l’e-learning e iniziare un corso didattico online.

[/multipage]

[multipage]

1. Grande accessibilità

Tra i vantaggi e i pregi dell’e-learning c’è sicuramente la migliore accessibilità delle piattaforme telematiche rispetto a un qualsiasi corso didattico tradizionale. Grazie ai siti, infatti, dove lezioni e materiale accademici sono disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, l’accesso ai corsi online e al materiale per lo studio è immediato e sempre possibile. Ciò permette di migliorare la qualità del proprio studio, sfruttando ogni momento libero per l’apprendimento, ottimizzandone i tempi. Inoltre, ovunque voi vi troviate e a qualunque ora del giorno e della notte, l’accesso online sarà sempre fruibile così come i materiali didattici. Non importa in che parte del mondo stiate o che ora del giorno o della notte sia, l’università è sempre con voi.

[/multipage]

[multipage]

2. Risparmio economico

Grazie al materiale delle lezioni e per lo studio individuale disponibile a livello telematico, i costi sono notevolmente ridotti. Non avete costi di trasporto e spostamenti, perché tutto è accessibile online dal proprio pc o tablet, senza bisogno di dover acquistare dispense, fare fotocopie o utilizzare articoli di cancelleria per prendere appunti. La connessione internet e un dispositivo da collegare alla rete è tutto ciò che serve per seguire un corso online.

[/multipage]

[multipage]

3. Più dinamico

Seppur statico perché non richiede uno spostamento fisico per seguire le lezioni, l’e-learning è molto dinamico grazie agli strumenti tecnologici utilizzati, spesso molto interattivi e innovativi, in grado di coinvolgere e interessare gli studenti mantenendo alta la loro attenzione e migliorandone il rendimento. L’approccio è certamente molto diverso rispetto a quello che si incontra nelle tradizionali lezioni frontali in ambito accademico.

[/multipage]

[multipage]

4. Nessun test d’ingresso e riconoscimento dei crediti

Nel caso delle università telematiche, le iscrizioni ai corsi di e-learning di solito non prevedono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte senza problemi di momenti specifici in cui iniziare l’anno accademico. Gli studenti sono liberi d’iscriversi quando vogliono senza vincoli e costi aggiuntivi. Chi ha una carriera universitaria pregressa, parziale o completa, può anche chiedere di tenere conto dei crediti accumulati in precedenza così da non perdere gli esami conseguiti e convalidati in passato.

[/multipage]

[multipage]

5. Risultati più rapidi

Molte università telematiche utilizzano diversi metodi di valutazione e di insegnamento che sono in grado di fornire feedback e valutazioni immediate e costanti, così da aiutare gli studenti a tener sotto controllo il proprio andamento didattico rimanendo sempre ancorati al proprio percorso. Rispetto ai tempi e alle valutazioni delle università tradizionali, con i corsi online si riesce ad avere risultati più immediati e rapidi in grado, spesso, di accorciare la durata degli studi. Inoltre, la presenza di un tutor a disposizione di tutti gli studenti è un valido aiuto che accompagna tutto il percorso formativo nelle fasi di studio e in quelle amministrativo-burocratiche.

[/multipage]

[multipage]

6. Realtà internazionali e globali

Sono tante le realtà di e-learning che offrono la possibilità di muoversi per il mondo mentre si studia, accumulando esperienza lavorativa e metodi nuovi di apprendimento. Per questo, in molti casi, i corsi online risultano un buon punto di partenza per chi vuole affacciarsi a realtà internazionali sia prima in una fase di studio, sia dopo in quella professionale.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]