Estate 2016, le mete migliori per una vacanza in campagna [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_297567′]

Non solo mare o montagna, ma anche campagna! L’estate 2016, infatti, si caratterizza per alcune scelte alternative che vedono protagoniste le campagne italiane per il 9% dei vacanzieri. Una tendenza che sembra premiare l’agriturismo, una struttura che riesce a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo un’esperienza unica tra le bellezze della natura.

Tra le mete in campagna preferite troviamo, sicuramente, l’entroterra toscano tra distese di verde, campi di girasole e colline. Dai viaggi all’insegna del benessere e della natura tra vigneti e borghi isolati alle degustazioni enogastronomiche sui colli senesi, la campagna toscana offre sempre paesaggi mozzafiato ed emozioni forti. Un agriturismo, una casa in affitto o un bel bed and breakfast in mezzo alla natura vi regaleranno una vacanza meravigliosa!

Se cercate valli verdi e colline non potete perdervi una delle regione più belle del centro Italia: l’Umbria. Tra paesaggi rurali e città affascinanti, come Perugia, Orvieto e Todi, la campagna dell’Umbria è la destinazione ideale per chi cerca una meta in campagna per le vacanze per riuscire a staccare completamente dalla vita di città. I paesi incastonati nelle colline, i fitti boschi e i campi d’ulivi offrono molte attrazioni per i turisti, che possono scegliere di visitare la campagna in bicicletta o a piedi attraverso una serie di percorsi immersi nelle bellezze naturali e accompagnati da ottime degustazioni.

E perché non scoprire anche la bellissima campagna della Ciociaria? I suoi agriturismi in mezzo alla natura dotati di comfort, piscine, maneggi e strutture sportive rendono questa zona della provincia di Frosinone, a metà strada tra Lazio e Campania, particolarmente attraente per tutti coloro che sono in cerca di campagna e relax, con ritmi rallentati in grado di far provare il piacere di trascorrere delle giornate in un zona legata alla terra, ricca di tradizioni, di storia e di cucina.

Per chi, invece, volesse esplorare zone di campagna all’estero, ci sono moltissime mete interessanti negli Stati vicini. Cosa ne dite di una gita nella campagna della Francia? È d’obbligo un tour nella Valle della Loira per gli amanti dei castelli, dove trascorrere una vacanza nella campagna francese tra pianure, fiumi e un patrimonio storico-artistico di grande rilevanza. Meravigliose anche le zone della Provenza, nel sud della Francia, per scoprire una terra ricca di suggestioni, di profumi e di colori, immersi nelle distese di lavanda e sulle tracce di grandi artisti come Van Gogh e Cézanne.

Splendida è anche la campagna olandese, nei dintorni di Amsterdam, per deliziare i vostri occhi con le distese di campi di tulipani e con la magia dei canali su cui si affacciano dei piccoli paesini con casette colorate ai bordi dell’acqua. E se amate spostarvi in bicicletta, potete esplorare la zona seguendo un percorso in bici intervallato da alcune piacevoli soste per vedere i grandi mulini a vento che caratterizzano la campagna dell’Olanda.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]