Galateo per terme e spa, le regole di comportamento da seguire

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Volete passare un week-end alle terme o alla spa all’insegna del relax assoluto? I centri termali sono l’ideale per chi vuole curare la propria bellezza, ma forse non tutti conoscono i regolamenti che vigono in tutti questi luoghi dedicati al benessere. Prima di recarvi in una qualsiasi struttura termale, infatti, sappiate che quando sarete lì dovrete rispettare alcune norme di galateo valide per tutti gli ospiti. Ecco allora quali sono le regole fondamentali da rispettare quando si va in un centro benessere!

Fare la doccia prima e dopo di ogni trattamento di benessere
La prima regola di comportamento da seguire è quella di fare una doccia prima di accedere alle vasche e ai trattamenti termali. Inoltre è importante fare sempre la doccia anche dopo un qualsiasi trattamento di benessere, avendo cura di portare il necessario per l’igiene personale.

Indossare gli indumenti adatti
Ovviamente nella spa si dovrà indossare un costume e calzare le ciabatte antiscivolo idonee, specie nei corridoi della struttura benessere. In genere si consiglia di portare sempre più di un costume da bagno (almeno due per ogni giorno passato al centro termale) per avere un ricambio al momento opportuno.

Organizzare la giornata alla spa ed essere puntuali per eseguire i trattamenti prenotati
Pianificare la giornata alla spa e organizzare gli appuntamenti per i vari trattamenti di benessere è la cosa più indicata quando ci si reca in questi luoghi. Perciò, rispettate sempre gli orari altrui per un fatto di educazione e non solo!

Portare tutto l’occorrente da casa se il centro non lo fornisce
Prima di recarsi alla spa portare in una borsa capiente tutto il necessario per l’igiene personale: un accappatoio o asciugamani vari, un piccolo phon, una spazzola, un docciaschiuma, uno shampoo. Ad ogni modo, chiamate sempre il centro prima di andare alla spa per informarvi sulle varie cose da portare.

Avere un atteggiamento decoroso alle terme o alla spa
È fondamentale avere sempre un atteggiamento decoroso all’interno del centro termale. Se si va in coppia, evitate effusioni varie.

Non fumare e spegnere i cellulari
Quando si va in una spa o alle terme è assolutamente vietato fumare in tutta la struttura. E’ fondamentale spegnere i telefoni e gli smartphone, che andranno riposti chiusi a chiave nell’armadietto. Ovviamente niente selfie o foto da postare sui social!

Non fare tuffi acrobatici e non portare cibi da casa
Alle terme è assolutamente vietato tuffars,i perciò niente acrobazie o tuffi. E’ anche vietato consumare cibi portati da casa.

Galateo per la sauna
Se volete fare una sauna utilizzate l’apposito telo all’interno delle saune, evitando assolutamente di stare nudi. Togliete sempre le ciabatte prima di entrare in sauna e lasciatele fuori, avendo cura di disporre l’asciugamano per sdraiarsi una volta entrati. La sauna è un luogo di tranquillità, perciò evitate le conversazioni ad alta voce per non infastidire o disturbare nessuno.

Leggi anche:
Urban spa, 10 mete per rilassarsi in Italia
Viaggi benessere, Principe di Lazise Hotel wellness&spa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria