Annunci on-line, i segreti per scriverli bene e guadagnare con internet

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche il singolo utente web può decidere di vendere oggetti online, utilizzando apposite piattaforme dedicate alla compravendita online. Se tutti possono essere venditori o acquirenti, tutto può essere messo in vendita online: da un orologio a un motorino, da uno smartphone a un divano, passando per un phon e un paio di scarpe.

Gli annunci online sono tantissimi e sono facili da creare per chiunque. Come bisogna scrivere un annuncio perfetto per vendere online e guadagnare con il web? Ecco qualche dritta da rispettare che aumenterà sicuramente la possibilità che i vostri prodotti in vendita sia notati dagli internauti e quindi acquistati.

1.    La scelta del titolo dell’annuncio

Il titolo dell’annuncio online deve essere preciso e breve, in grado di specificare immediatamente l’oggetto che stai vendendo e in linea con quanto spiegato nella descrizione. Questo permetterà che l’annuncio sia più facilmente tracciato da Google, ottenendo maggiore visibilità. Non ti preoccupare se i titoli si assomigliano tutti: è meglio avere un titolo simile ad altri ma efficace, piuttosto che scegliere un titolo estroso e d’effetto ma che non porta contatti.

2.    La descrizione dell’oggetto

La descrizione dell’articolo nell’annuncio online deve essere allo stesso tempo dettagliata e concisa, specificando tutti gli elementi che conferiscono un plus al vostro oggetto. Indica, quindi, se è nuovo, semi nuovo o usato, se possiede l’imballaggio, la scheda tecnica o il libretto d’istruzioni e quali sono le caratteristiche e le prestazioni principali. Descrivere bene l’oggetto da vendere è fondamentale per sbaragliare la concorrenza e per rendere il tuo prodotto più convincente degli altri.

3.    L’assegnazione della categoria

Classificare sul sito in modo corretto l’oggetto da vendere è molto importante poiché renderà più semplice la ricerca dell’acquirente. Per stabilire in maniera appropriata la categoria del prodotto consigliamo di cercare altri oggetti simili, così da avere un termine di paragone e non avere dubbi sulla categoria.

4.    Stabilire il prezzo

Stabilire un prezzo adeguato per l’articolo da vendere online non è sempre facile perché dipende dallo stato di usura e dal modo in cui è stato conservato il prodotto. Ad esempio, negli articoli hi-tech, gli accessori e l’imballaggio fanno aumentare il valore dell’oggetto stesso. In generale, prima di pubblicare un annuncio online è meglio navigare sul sito e sul web per farsi un’idea del valore del prodotto, cercandone online altri oggetti simili al tuo. In ogni caso, evita di proporre un prezzo eccessivamente vantaggioso perché, al contrario di quanto si possa pensare, un prezzo troppo conveniente può insospettire i possibili acquirenti suscitando diffidenza.

5.    Le foto dell’oggetto in vendita

La foto è il miglior biglietto da visita del tuo articolo e per questo è importante selezionare le migliori e le più rappresentative dell’oggetto. Meglio mettere più di una foto poiché un annuncio con fotografie ha sette volte più visite di uno senza immagini. Evita di utilizzare immagini prese da internet, ma fotografa direttamente l’articolo che vuoi vendere.

6.    Specificare il tipo di consegna

Nell’annuncio ricordati di indicare se la consegna è a mano, tramite corriere, via posta o in altro modo. Anche la tipologia di consegna seleziona gli utenti e ti evita eventuali domande future da parte degli acquirenti. Se specifichi tutto ciò che c’è da sapere non dovrai fornire informazioni aggiuntive in un secondo momento.

7.    La visibilità

Tieni presente che il top della visibilità degli annunci online avviene subito dopo la pubblicazione: l’80% delle risposte sia ha nei primi tre giorni ed è difficile che un’annuncio attiri l’attenzione nei 90 giorni successivi alla messa online. Se vuoi, puoi comunque provare a ripubblicarlo, magari apportando delle modifiche per vedere se l’appeal cresce.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]