Imprenditoria femminile 2016: partono le imprese a tasso zero

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche il 2016 ,nel suo Piano di Sviluppo Economico, ha previsto delle speciali agevolazioni per l‘impresa al femminile. In particolare, dal giorno 13 Gennaio 2016, le donne o i giovani con una età compresa tra 18 e 35 anni che vogliano fare imprenditoria possono inviare una domanda di finanziamento.

Il progetto si chiama Impresa a Tasso zero e l’ente che se ne occuperà è come ogni anno Invitalia, che si occuperà di stanziare gli investimenti del Ministero, fino a 1,5 milioni di euro per ciascuna PMI guidata da giovani e/o da donne.

Per concorrere è necessario inviare la domanda esclusivamente online, utilizzando la piattaforma di Invitalia, su cui sarà necessario:

  • registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  • accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda
  • caricare il business plan e la documentazione da allegare

Attenzione: per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Invitalia fa sapere inoltre che:

  • non ci sono graduatorie, né click-day
  • le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione
  • dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia

Di che cosa si tratta nello specifico? Le imprese a tasso zero

Il bando prevede lo stanziamento di 50 milioni euro, destinato a micro e piccole imprese di giovani fino a 35 anni oppure donne. Le regole per la presentazione delle domande sono fissate dalla Circolare MiSE del 9 ottobre 2015.

Il beneficio è un mutuo agevolato a tasso zero per avvio d’impresa, che copre fino al 75% dell’investimento, per un massimo di 8 anni. L’impresa deve essere costituita da non più di 12 mesi (dalla data di presentazione della richiesta di incentivo). E prevista la possibilità di presentare domanda anche per le persone fisiche non ancora costituite in forma societaria (devono però costituirsi entro i successivi 45 giorni).

L’impresa deve appartenere a uno dei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli
  • fornitura di servizi a imprese e persone
  • commercio di beni e servizi
  • turismo

Sono state inoltre individuate le seguenti aree di particolare interesse: attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza, l’innovazione sociale, ovvero la produzione di beni e la fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.

Spese ammissibili nel business plan

  • Suolo aziendale: nei limiti del 10% dell’investimento complessivo agevolabile
  • Acquisto fabbricati, ristrutturazioni: per industria e artigianato, nei limiti del 40% dell’investimento complessivo, per il turismo al 70%, per gli altri al 40%
  • Macchinari e impianti
  • Programmi informatici e tecnologie: 20% del totale
  • Brevetti, licenze e marchi: anche qui, fino al 20% delle spese complessive
  • Formazione: fino al 5% del totale agevolato
  • Consulenze specialistiche: fino al 5%
  • L’IVA non è finanziabile.

Come si ricevono i soldi e quando si restituiscono

Il pagamento deve avvenire attraverso specifico conto corrente bancario dedicato alla realizzazione del programma di investimenti, non sono ammessi acquisti in leasing o con il sistema della locazione finanziaria. Il finanziamento viene rimborsato con due rate semestrali annue, il 31 maggio e il 30 novembre.

Potrebbe interessarti:

Smart&Start: di che cosa si tratta

Che cos’è WorkWideWomen

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]