Come aprire un asilo nido in franchising: autorizzazioni, costi e budget necessari

di francesca


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Nella prima parte dell’intervista a Stefania, le abbiamo chiesto quali sono i titoli e le autorizzazioni per avviare un asilo con il franchising GLI AMICI DI POOH. Passiamo adesso alla parte tecnica e fiscale.

Il nido è un’attività remunerativa?

L’apertura di un asilo nido è un vero e proprio progetto imprenditoriale e come tale necessita di risorse finanziarie e di un piano di fattibilità (business plan). Esiste la possibilità di partecipare a bandi specifici visionabili sul sito del comune; è fondamentale la costanza nel controllare la loro scadenza ed essere ligi nella raccolta dei documenti richiesti. Sui fondi regionali personalmente non ho mai avuto grande fortuna.

Andranno in primo luogo individuati gli investimenti iniziali per la realizzazione e messa a punto del progetto e successivamente anche i costi correnti a cui si dovrà far fronte una volta avviata l’attività.

Si dovranno calcolare i costi per una ristrutturazione e adeguamento locali, costi per arredi, costi per presentazione autorizzazioni locali ed amministrative ed eventuali costi per compensi professionisti  come tecnici o progettisti.

Ci può dire se è utile un budget iniziale o se i costi sono finanziabili in qualche modo?

Nello studio di fattibilità iniziale è fondamentale calcolare quali costi rimarranno fissi, spese per personale addetto (educatori e personale di servizio e ausiliario), spese per utenze varie (luce, gas, acqua, riscaldamento, ecc.), saldo fatture per catering o spesa giornaliera se cucina interna, canoni di affitto (se i locali non sono di proprietà), spese per acquisto materiali di consumo (materiale vario, cancelleria, materiale per pulizie, ecc.), royalties (in caso di asilo in franchising), quota annua polizza assicurativa (è necessario stipulare una polizza per responsabilità civile e una polizza contro danni a persone e cose); spese annuali per gestione amministrativa e del personale, costi periodici manutenzione ordinaria degli arredi, attrezzature, servizi igienici, cucine, manutenzione dell’area verde (se previsto spazio esterno) ecc..

Rispondendo alla domanda se l’asilo è un’attività remunerativa direi di no, nel senso che lo è (senza grandi margini) se hai le credenziali per lavorarci all’interno e quindi realizzare il guadagno che dovresti rigirare ad altre risorse.

L’asilo nido prevede molti costi fissi elevati, come ad esempio l’affitto e il costo del personale, costi che si ripetono per tutti i 12 mesi all’anno contro 11 mesi di attività e quindi entrate più o meno garantite inferiori ai costi, la frequenza e le iscrizioni dei bimbi sono soggette a molte varianti, la possibilità dei genitori nel pagare una retta, quindi la scelta di frequentare più o meno ore a seconda delle possibilità, lo stato di salute dei bimbi, molto spesso le mamme si trovano davanti a spese doppie, se il bimbo si ammala si vedono costrette a pagare una retta e una baby sitter, alcune quindi decidono per il ritiro…

Penso quindi a questa attività come a una “missione” data da una passione verso il mondo dell’infanzia, un “lavoro” molto appagante e soprattutto colmo di soddisfazioni e nel contempo di grande responsabilità.

C’è molta richiesta sul suo territorio di riferimento? Quanti bambini riuscite a ospitare?

Il nostro asilo si trova in zona vecchia fiera di Milano, nelle vicinanze del parco Pagano e Sempione, abitato e frequentato da tante famiglie con bimbi piccoli; la richiesta è quindi sempre costante, non faccio fatica quindi a riempire l’asilo ogni inizio anno scolastico, anche grazie al passa-parola delle mamme che si sono trovate bene da noi, in compresenza possiamo ospitare 27 bimbi.

Ho sempre amato i bimbi ho quattro figlie e quando finalmente ho deciso di aprire un asilo nido tutto “mio” insieme alla mia secondogenita ed al mio compagno, mi sono sentita completamente realizzata, questo mondo per me è una vera passione che mi ha portato a realizzare una struttura che cerca di soddisfare tutte le necessità dei suoi piccoli ospiti. Il nostro personale educativo è regolarmente assunto a tempo indeterminato e soprattutto costantemente aggiornato così che i bimbi abbiano la garanzia di mantenere per tutti gli anni di frequenza un’unica figura molto competente; il nostro staff è molto affiatato (assolutamente indispensabile per un clima all’interno sempre “sano”), garantiamo, grazie ad un programma che studiamo per ogni anno scolastico, molte attività varie e uscite didattiche all’esterno.

Avete programmi o servizi particolari rispetto ad altre strutture?

Offriamo la possibilità ai genitori di far frequentare ai loro bimbi un corso di acquamotricità presso il Centro Greenline di via Procaccini con spostamento verso il centro tramite nostro pulmino privato e attrezzato con seggiolini e cinture di sicurezza per bimbi, ogni settimana portiamo i nostri piccoli ospiti al centro Halosal di via Washington per sedute di haloterapia, un sistema completamente naturale per aiutare le difese delle vie respiratorie e depurarle; una seduta equivale a 3 giorni al mare!

Abbiamo un servizio pediatrico all’interno a disposizione dei nostri bimbi completamente gratuito. La nostra pediatra effettua visite periodiche e un giorno alla settimana rimane a completa disposizione dei genitori per qualsiasi loro dubbio, organizza anche varie riunioni con i genitori: per esempio sull’utilizzo dei medicinali, cosa portare in viaggio, corsi di primo soccorso etc.

Non avendo uno spazio esterno nostro, con un passeggino in lega leggera arrivato dalla Svezia, portiamo i bimbi al parco Pagano adiacente …. Ogni qualvolta il tempo ce lo permette! Organizziamo serate per i genitori tenendo anche i fratellini fino alle 24 mentre loro possono godersi una serata tranquilla a cena, al cinema o con gli amici.
La necessità delle mamme non si traduce in un servizio piuttosto che un altro, vogliono la sicurezza che il loro bimbo sia accolto con dolcezza, che venga protetto e aiutato nella crescita.

Quali sono i servizi più richiesti dalle mamme a un Asilo Nido?

Una cosa fondamentale, visto che la maggior parte si tratta di mamme lavoratrici, è la disponibilità di orario. Il nostro asilo è sempre aperto, da quest’anno anche ad agosto salvo la settimana di ferragosto, apre la mattina alle 07:30 e chiude alle 19, il sabato è aperto con servizio di baby parking fino alle 16:30.  Con un servizio di sostata garantiamo ai genitori un’assistenza, tramite “tate professioniste”, ogni qualvolta ne abbiamo la necessità, uscite serali, week end, ma soprattutto se il bimbo si ammala.

Qual è secondo lei il punto di forza del vostro asilo?

Il nostro punto di forza? La nostra passione ed il nostro amore verso i bimbi! I genitori entrano in una seconda casa … la loro, nella quale si sentono protetti, sorretti da professioniste come pedagogista, ostetrica, pediatra e soprattutto una disponibilità infinita, ogni qualvolta il genitore ha bisogno o si sente solo nei vari problemi di crescita del loro bimbo, noi ci siamo. Personalmente sono SEMPRE disponibile, 24 ore su 24 e tutti i giorni!
I bimbi entrano in una struttura sempre curata, allegra, pulita, confortevole , ma soprattutto di loro si prendono cura educatrici professioniste che amano il loro “lavoro”.
Mi sento fortunata perché ho realizzato il mio sogno più grande … stare e crescere ogni giorno con i “miei” bimbi!

Manca poco e Gli Amici di Pooh crescono !! Entro il mese di giugno 2013 l’apertura della scuola dell’infanzia … e il sogno continua!

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