Low-fodmap diet, la dieta contro il gonfiore addominale

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La dieta fodmap ossia Fermentable Oligosaccharides Disaccharides Monosaccharides and Polyols (Oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili) e si basa su un regime alimentare, elaborato da un gruppo di ricercatori della Monash University, che ha come obiettivo la scelta di alimenti che non possono causare il gonfiore addominale e che incidano nel miglioramento dei sintomi che di solito sono correlati alla sindrome del colon irritabile o al comune meteorismo.

Per beneficiare della fodmap diet che può essere seguita grazie all’app ufficiale bisogna eliminare per circa 6-8 settimane tutta una serie di alimenti che potranno poi essere reintrodotti gradualmente, in modo tale da scoprire quali di questi cibi provocano il gonfiore all’addome.

Alla Monash Univerity inoltre hanno messo a punto il menù settimanale della dieta:

Prima colazione

Porridge con yogurt, cannella e banana 


Fiocchi d’avena cotti (120g)
1 cucchiaino. semi di chia (5g)
1 cucchiaio. latte magro (25 g)
yogurt naturale magro (100g)
1 banana media (100 g)
Cannella a piacere

Snack con 30 gr. di noci miste

Pranzo: Pollo ( o tofu )  con verdure arrosto 

filetti di pollo (40g)
patate dolci arrostite (35g)
peperone rosso arrostito (26g)
foglie di spinaci baby (19g)
ceci in scatola (42g)
1 cucchiaio olio all’aglio
1 cucchiaio. Mix di spezie marocchine (cumino, coriandolo, cannella e zenzero)
½ tazza di quinoa cotta

Spuntino del pomeriggio con 2 cracker integrali (18g) e 2 fette di formaggio magro (40g)

Cena: carne di manzo ( o uova )  con verdure 

Striscioline di manzo (65g)
peperoncino rosso (26g)
carote (30 g)
fagiolini (43g)
bok choy (22g)
zenzero grattugiato (3g)
2 cucchiaini di salsa di ostriche (10g)
2 cucchiaini di salsa di soia (10g)
1 tazza di riso integrale cotto a vapore

 

I FODMAP si trovano in una vasta gamma di alimenti in quantità variabili. Alcuni alimenti contengono solo un tipo, mentre altri ne contengono diversi.

Le principali fonti alimentari causa di gonfiori addominali dei quattro gruppi di FODMAP includono:

Oligosaccaridi: grano, segale, legumi e vari frutti e verdure, come aglio e cipolle.
Disaccaridi: latte, yogurt e formaggio a pasta molle. Il lattosio è il carboidrato principale.
Monosaccaridi: vari frutti tra cui fichi e mango e dolcificanti come miele e nettare di agave. Il fruttosio è il carboidrato principale.
Polioli: alcuni tipi di frutta e verdura, tra cui more e litchi, nonché alcuni dolcificanti ipocalorici come quelli delle gomme senza zucchero.

Dieta fodmap, alimenti sconsigliati

Alcuni cibi sarebbe meglio evitarli, altri invece andrebbero semplicemente limitati o sostituiti con alimenti alternativi che non hanno effetti collaterali per il vostro intestino. In cima alla lista degli alimenti incriminati c’è il latte, ma in generale tutti i cibi che contengono lattosio. Dunque andrà sostituito il  latte con quello senza lattosio, oppure con latte di riso o soia, stessa regola ovviamente per yogurt e formaggi.

Quali cibi includere nella dieta fodmap

Anche i cereali più salutari per eccellenza possono provocare gonfiore addominale: durante questo periodo evitate quindi di consumare grano, anche quello integrale, cous-cous, farro e tutte le farine; via libera invece a riso, quinoa (un alimento ricco di proteine), avena e grano saraceno.

Inoltre, considerato che il gonfiore addominale nella maggior parte dei casi è collegato al meteorismo, sarebbe il caso di eliminare dal vostro regime alimentare, almeno temporaneamente, tutti i legumi, quindi fave, lenticchie, fagioli e ceci, a vantaggio di tutti i derivati della soia come il tofu e il tempeh.

La frutta fa bene alla salute ma non tutta va bene in caso di meteorismo, dunque niente albicocche, susine, pere, pesche, nespole, fichi, ciliegie e neppure l’avocado. Via libera invece ad ananas, lamponi, fragole, agrumi, uva e melone.  Verdure e ortaggi in quantità eccetto cavolo e cavolfiore, aglio, cipolla, scalogno e radicchio.  E infine via libera a carne e pesce di qualsiasi tipo.

 

Ma vediamo nel dettaglio la lista della spesa che ci aiuta a avere gli alimenti giusti per seguire questa dieta:

Proteine: manzo, pollo, uova, pesce, agnello, maiale, gamberi e tofu
Cereali integrali: riso integrale, grano saraceno, mais, miglio, avena e quinoa
Frutta: banane, mirtilli, kiwi, lime, mandarini, arance, papaia, ananas, rabarbaro e fragole
Verdure: germogli di soia, peperoni, carote, melanzane, cavoli, pomodori, spinaci e zucchine
Noci: mandorle (non più di 10 a pasto), noci di macadamia, arachidi, noci pecan, pinoli e noci
Semi: semi di lino, zucca, sesamo e girasole
Latticini: formaggio cheddar, latte senza lattosio e parmigiano
Oli: olio di cocco e olio d’oliva
Bevande: tè nero, caffè, tè verde, tè alla menta, acqua e tè bianco
Condimenti: basilico, peperoncino, zenzero, senape, pepe, sale, aceto di riso bianco e polvere di wasabi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]