Dieta dei 7 cereali, per mangiare in maniera sana con l’aiuto dei pianeti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La dieta dei 7 cereali prende spunto dalla “dieta steineriana”, elaborata agli inizi del Novecento dal filosofo Rudolf Steiner, che prescrive l’assunzione di alimenti ottenuti esclusivamente da coltivazioni biologiche o da agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto dell’ecosistema terrestre, del suolo e della vita che si sviluppa su di esso. Secondo Steiner, gli alimenti che mangiamo non solo hanno proprietà nutritive con effetti benefici sulla salute, ma agiscono su sfere più profonde e intime, ovvero hanno proprietà “spirituali” che trasformano il nostro modo di sentire, agire e di pensare. Un passo per ritrovare contatto con la natura e la terra è scoprire le proprietà e potenzialità dei diversi cereali, attraverso un’alimentazione e una dieta in armonia con i giorni 7 giorni della settimana.

La dieta dei 7 cereali, dimagrire con l’aiuto dei pianeti

La dieta dei 7 cereali prevede un cereale per ogni giorno della settimana, in quanto legato ad un determinato pianeta.

Lunedì: Luna-riso
Il lunedì, è giorno del riso che, crescendo con l’acqua, ha un intimo rapporto con la Luna, regina delle maree. La luna rimanda alla riflessione e all’attenzione, alla natura e alle dimensioni misteriose: mangiare un piatto di riso con vegetali è quindi un invito alla riflessione prima di passare al lavoro.

Martedì: Marte-orzo
Il martedì è il giorno dell’orzo, legato al pianeta Marte, che ci esorta all’azione e al coraggio. L’orzo era uno degli alimenti principali dei filosofi greci e dei gladiatori romani, proprio perché stimolava la meditazione e il movimento. Inserite quindi nel menù del martedì piatti e ricette con questo cereale: un piatto di orzo con verdure diventerà un pasto davvero completo e nutriente.

Mercoledì: Mercurio-miglio
Il mercoledì è la giornata del miglio, legato al pianeta Mercurio, il più piccolo e vicino al Sole. Questo è il giorno in cui potete preparare bel piatto di miglio con verdure, leggero e salutare.

Giovedì: Giove-segale
Il giovedì, giorno di Giove è dedicato alla saggezza intesa come forza d’animo e il cereale associato è la segale, uno dei cereali classici dell’antichità e resistente alle intemperie. Una fetta di pane di segale è l’ideale per accompagnare un bel piatto di vegetali poco conditi.

Venerdì: Venere-avena
Il venerdì è nel segno di Venere e l’avena è il cereale associato a questo giorno. Perché allora non iniziare la giornata con una colazione fatta da fiocchi d’avena o latte?

Sabato: Saturno-mais
Sotto l’influenza di Saturno arriviamo poi al sabato, il giorno del mais, uno dei cereali più importanti, da inserire in insalate o nei vostri piatti.

Domenica: Sole-grano
Infine, si arriva alla domenica, associata al Sole e quindi al grano: preparate allora una pasta di grano per accogliere dentro di voi le forze solari, irradiando tutti gli organi con un pieno di energia!

Leggi anche:
Cereali integrali per dimagrire, ecco i migliori
Avena: le proprietà dimagranti e i benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]