Gli errori più comuni delle diete “fai da te”: intervista alle consulenti alimentari

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Consigliate una dieta “fai da te”?

Molto spesso per dimagrire in fretta si sceglie di seguire diete drastiche, suggerite da mamme, amiche e riviste. In realtà, un regime alimentare “fai da te” porta a eliminare nutrienti fondamentali nell’alimentazione, come fibre, vitamine, carboidrati, grassi e proteine, in questo modo si perdono esclusivamente liquidi o massa muscolare.

Quali sono gli errori più comuni delle diete fai da te?

Seguire una dieta che riduce drasticamente le calorie pensando di dimagrire più in fretta fa ottenere subito un repentino calo di peso ma che, non sempre, si riesce a mantenere. Se pensate che mangiare la sera solo una tazza di latte e biscotti sia un pasto light, vi sbagliate proprio. In realtà si assumono solamente zuccheri e grassi che impediscono e rallentano la naturale chetosi notturna, fondamentale per perdere il grasso.

Parliamo della dieta della frutta, una delle più seguite per sgonfiarsi e dimagrire rapidamente. E’ sano mangiare solo frutta per una settimana?

Sicuramente la frutta è un alimento disintossicante, ma non garantisce un corretto ed equilibrato apporto di nutrienti. E’ fondamentale nell’alimentazione ed è una fonte importantissima di fibre, ß-carotene, vitamine e minerali ed è anche ricca di antiossidanti e flavonoidi che svolgono un’azione protettiva per l’organismo. Allo stesso tempo, però, la frutta ha un elevato contenuto di zuccheri semplici (il fruttosio) e circa il 96% del suo apporto calorico deriva dai carboidrati, e un alto apporto di zuccheri non porta sicuramente ad un dimagrimento equilibrato.

Come possiamo renderla più equilibrata?

Per avere un’alimentazione equilibrata è necessario farsi consigliare da esperti che sapranno valutare il giusto apporto calorico necessario per ogni corpo (bilanciando micro e macro nutrienti) e rispettando i diversi stili di vita.

Molte donne seguono, per una settimana o anche di più , diete monotematiche (minestrone, limone, patate, yogurt etc…) ottenendo risultati apparentemente immediati per recuperare, però, subito i chili persi. Per quale motivo non si mantiene il peso raggiunto?

probabilmente ci siamo scoraggiate pensando di essere “quelle sfortunate” con un metabolismo lento. In realtà non è così, lo abbiamo solamente bloccato inducendolo a consumare un po’ meno.

Parliamo, infine, della “dieta dell’amica” con cui è dimagrita tantissimo e che consiglia a parenti e amici. Perché non funziona per tutte?

Ogni persona è diversa e la dieta deve essere elaborata sempre sul proprio organismo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]