Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le 3 diete da evitare per perdere peso

Salute - 20 febbraio 2018

Volete perdere peso? Mangiare sano ed allenarsi è la strategia più giusta, ma attenzione a queste 3 diete da evitare per perdere peso, che poi vi faranno riprendere velocemente i chili persi.

Ci sono tanti modi per perdere peso ma la combinazione indispensabile è “dieta+allenamento”. Non tutte le diete, però, sono uguali e ogni regime alimentare ha delle caratteristiche specifiche che non si possono adattare alle esigenze e allo stato di salute di tutti. Inoltre, secondo alcuni nutrizionisti, ci sarebbero anche delle diete poco sane che andrebbero evitate, anche se  a volte consentono di perdere peso velocemente. Vediamo quali son le 3 diete da evitare per perdere peso.

Dieta dei succhi di frutta

È vero che i succhi di frutta contengono sicuramente meno calorie di un pasto completo, ma non è detto che ciò consenta di dimagrire; in realtà seguendo una dieta del genere si rischia di rallentare il metabolismo e di porre fine al dimagrimento, anche se si ingeriscono poche calorie. Meglio puntare su una dieta varia, controllando le porzioni di cibo.

Dimagrire con la dieta del digiuno

Dieta del digiuno? Meglio evitarla come la peste! Una dieta di questo tipo può sicuramente funzionare per qualche giorno, ma è difficile seguirla a lungo termine. Il problema, inoltre, è che quando si torna a mangiare normalmente si piomba nel cosiddetto effetto yo-yo: in pratica continuerete a perdere e a prendere qualche chilo, senza proseguire nel vostro percorso di sano dimagrimento.

Evitare le diete iperproteiche

Sul filone della dieta Dukan, che ebbe un grande successo, sono tantissimi i regimi dietetici che con nomi diversi propongono una dieta iperproteica, che non è sbagliata ma non va bene per tutti. Possono essere tante le esigenze, ma il modo migliore di dimagrire è quello di seguire una dieta sana ed equilibrata, diminuendo le porzioni e razionando le calorie.

LEGGI ANCHE:

15 trucchi per dimagrire velocemente e far pace con lo specchio

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA